Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-pentagono-Cyber-sicurezza-Hacker-2ca9ee05-cf7b-49a1-b8f1-f36ade55f686.html | rainews/live/ | true
MONDO

La sfida

Governo Usa invita gli hacker a testare la cyber-sicurezza del Pentagono

E' la prima volta in assoluto. Carter: "Migliora la sicurezza nazionale"

Condividi
Il ministero della Difesa Usa
Gli Stati Uniti invitano hacker comprovati a testare la cyber-sicurezza del dipartimento della Difesa attraverso "Hack the Pentagon", il primo programma nella storia del governo federale in cui i pirati informatici sono chiamati a mettere alla prova la tenuta del sistema informatico del ministero guidato da Ash Carter. Si tratta di uno di una serie di programmi pensati per testare applicazioni, siti e reti del dipartimento.

"Sfido sempre la nostra gente a pensare al di fuori della scatola a cinque lati che è il Pentagono", ha detto Carter in una nota in cui spiega che "invitando hacker responsabili a testare la nostra cybersicurezza costringe certamente a farlo. Sono fiducioso che l'iniziativa innovativa rafforzerà le nostre difese digitali e alla fine migliorerà la nostra sicurezza nazionale".

In base al programma pilota, il dipartimento della Difesa permetterà a partecipanti qualificati di condurre analisi volte all'identificazione di vulnerabilità delle pagine web accessibili a tutti del sito del dipartimento stesso. Le reti più importanti del Pentagono non saranno parte del programma pilota. Superata un'analisi sul loro passato, gli hacker selezionati potranno vincere premi in denaro e riconoscimenti.

"Radunare i migliori talenti e la tecnologia dal settore privato non solo ci aiuta a trovare soluzioni più sicure e complete per il dipartimento della Difesa ma ci aiuta anche a proteggere in modo migliore il nostro Paese", ha aggiunto Chris Lynch, direttore del Defense Digital Service del Pentagono, un braccio del  Digital Service che alla Casa Bianca riunisce un gruppo di esperti tecnologici chiamati a migliorare "l'agilità tecnologica" del dipartimento stesso.

L'iniziativa - che verrà lanciata il prossimo aprile - è in linea con il piano Cyber National Action lanciato dall'amministrazione Obama il 9 febbraio scorso e che punta a dare la priorità ad azioni di breve termine per migliorare la cyber-difesa e che delinea una strategia di lungo termine per migliorare la cyber-sicurezza in tutto il governo Usa.