Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-reporter-uccisi-Il-killer-suicida-Volevo-vendicare-la-strage-di-Charleston-d9a10937-26ef-4597-9f69-c38184b3aa50.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le vittime: Alison Parker, 24 anni e Adam Ward, 27 anni

Usa, reporter uccisi. Il killer suicida: "Volevo vendicare la strage di Charleston"

Il killer, Vester Flee Flanagan è un ex dipendente dell'emittente in cui lavoravano le due vittime. Prima di suicidarsi ha postato il video del duplice omicidio. I motivi del gesto in un documento inviato dal killer all'Abc: "La sparatoria di Charleston mi ha mandato fuori di testa"

Condividi
Choc in Virginia. Una giornalista e un cameraman della tv locale WDBJ7 sono stati uccisi durante una diretta tv. Le vittime sono la cronista Alison Parker, 24 anni, e il cameraman Adam Ward, 27 anni. Il killer, Vester Flee Flanagan, è un ex dipendente dell'emittente, un afroamericano di 41 anni che avrebbe ucciso i due colleghi per vendicare la strage nella chiesa di Charleston, dove il 17 giugno furono assassinati nove afroamericani. A spiegarlo sarebbe lo stesso killer nel documento inviato via fax alla Abc.

Il movente in un fax
Subito dopo il duplice omicidio Flanagan ha inviato 23 pagine, consegnate agli investigatori, in cui racconta, e giustifica, la sua intera storia. "Perchè ho fatto questo?", si legge nel documento. "Ho pagato la caparra per la pistola il 19 giugno. La sparatoria nella chiesa di Charleston è avvenuta il 17 giugno", racconta Vester Lee Flanagan, aggiungendo: "Quello che mi ha mandato fuori di testa è stata quella sparatoria. E sui miei proiettili ho inciso le iniziali delle vittime". L'autore del carteggio scrive poi di aver sofferto di discriminazione razziale, molestie sessuali e di essere stato oggetto di bullismo sul lavoro: "Ho tutto il diritto di essere arrabbiato, e la strage della Chiesa di Charleston è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso". Citati poi nelle 23 pagine inviate alla emittente anche gli autori delle stragi di Virginia Tech e della Columbine High School

Sui social il video dell'omicidio
Dopo il duplice omicidio si è dato alla fuga. Braccato dalla polizia e raggiunto dagli agenti ha tentato il suicidio, sparandosi. È morto in ospedale. Prima di tentare il sucidio ha postato sui social il video dell'omicidio. Su Twitter, con l'account subito sospeso di Bryce Williams, il nome che utilizzava anche quando lavorava per l'emittente, ha scritto: "Alison ha fatto commenti razzisti. L'hanno assunta dopo questo?". 

Sparatoria in diretta tv
Alison Parker, 24 anni, e Adam Ward, 27, sono stati uccisi questa mattina mentre si trovavano nel piazzale principale del centro commerciale Bridgewater Plaza. Erano le 6.45 e stavano intervistando on air la direttrice della Camera di commercio regionale, Vicki Gardner. Flanagan era lì, a pochissimi metri. All'improvviso i colpi, almeno 6.  Il killer si è poi dato alla fuga. 



Le immagini dalla telecamera
Di quegli attimi terribili è rimasto il girato realizzato da Ward prima di cadere a terra. Alison si gira spaventata, urla, cerca di nascondersi, grida "oh mio Dio", prima che la telecamera finisca a terra. Colpi fatali per lei e per il suo collega, la Gardner invece è stata ferita alla schiena, operata ed è ora ricoverata in ospedale.

La fidanzata di Ward ha visto tutto dalla sala regia
La fidanzata di Adam Ward ha visto dalla regia dello studio televisivo la sparatoria in cui il suo ragazzo è stato ucciso. Lo ha detto il manager della Wdbj-Tv, Jeffrey Marks, intervistato dalla Cnn, spiegando che la giovane donna è una producer dell'emittente che ha appena accettato un altro posto di lavoro a Charlotte. "Era il suo ultimo giorno di lavoro", ha detto Marks, spiegando che Ward e gli altri colleghi stavano preparando una piccola festicciola da fare alla fine della giornata. Parker, raccontano ancora dall'emittente, aveva portato anche una torta e i palloncini per festeggiare i colleghi. I colleghi raccontano ancora che anche Ward si sarebbe dovuto trasferire presto a Charlotte dove i due si sarebbero sposati.

Obama:"Armi da fuoco uccidono più del terrorismo" Casa Bianca: "Congresso intervenga"
"Il numero di persone che in America muore a causa delle armi da fuoco è molto superiore a quello delle vittime del terrorismo": cosi' nel corso di un'intervista a una tv di Filadelfia il presidente americano Barack Obama ha commentato l'uccisione in Virginia di due giovani reporter.
​Precedentemente era arrivato un commento del portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest che ha poi inviato le condoglianze del presidente Barack Obama ai familiari delle vittime: "La tragedia dei due reporter uccisi in diretta tv in Virginia sottilinea, ancora una volta, come sia urgente che il Congresso approvi una stretta sulle armi".