Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-reporter-uccisi-killer-Charleston-twitter-WDBJ7-d4e3094f-fcea-4690-8d8b-ff05fe005c2d.html | rainews/live/ | true
MONDO

#WeStandWithWDBJ

Usa, reporter uccisi dal killer ossessionato da Charleston. Su twitter solidarietà alla redazione

L'omicida suicida Vester Flee Flanagan, era un ex dipendente dell'emittente in cui lavoravano le vittime. Prima di suicidarsi ha postato il video da lui stesso girato forse con una Go pro. I motivi del gesto in un documento inviato all'Abc: "La sparatoria di Charleston mi ha mandato fuori di testa" 

Condividi
È sotto shock la redazione della tv locale WDBJ7 a Ranoke, in Virginia. A meno di un giorno dall'omicidio in diretta tv di Alison Parker, 24 anni, e del suo cameraman Adam Ward, 27 anni si cerca di capire il perché della follia omicida. Vester Lee Flanagan il killer suicida di 41 anni, che ha ripreso e poi persino postato il suo gesto, viene descritto come un uomo "disturbato" e "infelice", convinto di essere discriminato perché "gay" e "nero". La molla che lo avrebbe spinto a compiere il folle gesto sarebbe stata la strage di Charleston, che lui voleva vendicare.

È proprio a lui spiegarlo in un fax di 23 pagine inviato subito dopo il duplice omicidio. "Perchè ho fatto questo?", si legge nel documento. "Ho pagato la caparra per la pistola il 19 giugno. La sparatoria nella chiesa di Charleston è avvenuta il 17 giugno" Un episodio che descrive come "la goccia che ha fatto traboccare il vaso".  Flanagan scrive poi di aver sofferto di discriminazione razziale, molestie sessuali e di essere stato oggetto di bullismo sul lavoro. 

#WeStandWithWDBJ, solidarietà alla redazione
Reporter, operatori, producer, intere redazioni si fotografano per manifestare la loro solidarietà alla WDBJ tv. La giovane reporter Vicki Chen, di 24 anni della KVUE a Austin in Texas ha chiesto a tutti i colleghi di postare usando l'hashtag #WeStandWithWDBJ.




Alison si sarebbe sposata a breve con un collega
C'è una tragedia nella tragedia. Alison Parker avrebbe sposato infatti a breve il collega Chris Hurst. Lo scrive sul suo profilo Twitter Hurst stesso, spiegando che la storia era cominciata nove mesi fa e che entrambi si consideravano molto innamorati. "Era la donna più radiosa che io abbia mai conosciuto".
 


Ma Hurst non è il solo. La fidanzata di Ward, l'operatore, ha visto tutto dalla sala regia. Lo ha detto il manager della Wdbj-Tv, Jeffrey Marks, spiegando che la giovane donna è una producer dell'emittente che ha appena accettato un altro posto di lavoro a Charlotte. "Era il suo ultimo giorno di lavoro", ha detto Marks, spiegando che Ward e gli altri colleghi stavano preparando una piccola festicciola da fare alla fine della giornata.