Texas
Usa, sparatoria nel cuore della movida a Austin. Un morto e quattro feriti: è caccia al killer
La vittima è una donna di 30 anni. L'omicida ha sparato davanti a un noto locale notturno della capitale texana. La polizia si è trovata successivamente coinvolta in una seconda sparatoria, ma i due fatti sono risultati poi scollegati tra loro

La polizia di Austin sta dando la caccia alla persona responsabile della sparatoria avvenuta la notte scorsa su Sixth Street, il centro della vita notturna della capitale texana, in cui una donna di 30 anni è stata uccisa e altre quattro sono rimaste ferite. Lo ha reso noto il capo della polizia, Brian Manley, che, in una conferenza stampa, ha dato una prima ricostruzione dei fatti, precisando che quelle che in un primo momento erano apparse come due sparatorie collegate sarebbero invece due incidenti separati.
"Stiamo ancora attivamente ricercando l'aggressore", ha detto Manley riferendosi alla sparatoria avvenuta poco dopo le 2.15, quando la zona dei locali era affollata da giovani che uscivano da discoteche e bar. Poco dopo la polizia è stata chiamata in un garage, sempre nella zona, dove una persona "ha estratto una pistola, sparando a un altro". In questo caso, a sparare sarebbe stato un giovane di circa 20 anni, poiricoverato a causa di ferite non gravi che ha riportato mentre veniva disarmato. Al momento, quindi, la polizia non ritiene che le due sparatorie siano collegate.
L'assalitore ha sparato davanti a un noto locale notturno
Stando a testimoni citati dal sito "The Statesman", la sparatoria è avvenuta mentre Sixth Street, la via della movida della capitale texana, era piena di giovani che uscivano da discoteche e locali.
"C'era tantissima gente su Sixth Street, ho visto tutti buttarsi a terra e molti urlavano", ha raccontato Sam Vedamanikam, 26enne che, insieme ad alcuni amici, aveva appena lasciato una discoteca.
La polizia in tweet: "State lontani dal centro"
La polizia texana con una serie di messaggi su Twitter ha avvisato la cittadinanza che "diverse sparatorie nella stessa area" del centro della città erano in corso.
Nei primi tweet si parlava di un assalitore ancora in azione nella zona e si chiedeva alle persone di evitarla. Poco dopo era stato reso noto, sempre via Twitter, che "entrambe le zone sono state messe al sicuro".
In fuga armato spara ad altezza d'uomo
Dopo l'arrivo della polizia, l'omicida si è dato alla fuga, rispondendo al fuoco delle forze dell'ordine e sparando ad altezza d'uomo.
Sul web circolano video con immagini di gente in fuga per la strada in cui si sente rumori di spari.
Video of shooting #Austin reports 1 dead and many injured. pic.twitter.com/DbAIZMksto
— Tongue Twister Carl (@carlste30) 31 luglio 2016