Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-uomo-accusato-di-essere-militante-Isis-in-carcere-per-complicita-attacco-Texas-di-maggio-e19fc3ed-c6b1-480f-8207-c2d8f7e9d3a8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Terrorismo

Usa, uomo accusato di essere militante Isis. Già in carcere per complicità attacco Texas di maggio

Condividi
Un cittadino statunitense, già in carcere perché coinvolto in una sparatoria lo scorso maggio in Texas, è stato accusato di essere un sostenitore dello Stato Islamico.

Si tratta di Abdul Malik Abdul Kareem, sospettato di essere un complice di Elton Simpson e Nadir Soofi, due uomini uccisi lo scorso 3 maggio dalla polizia, durante un conflitto a fuoco davanti ad una fiera dove si svolgeva una gara di fumetti su Maometto.

Quella sparatoria non è mai stata collegata direttamente con l'Isis, ma la posizione di Kareem adesso sembra aggravarsi.

Secondo gli investigatori, l'uomo si stava preparando ad andare a combattere nelle fila del Califfato e avrebbe anche preso informazioni su che tipo di esplosivo avrebbe dovuto usare per far saltare uno stadio in Arizona.

Inoltre, secondo nuovi sviluppi dell'indagine sulla sparatoria in Texas, Kareen non solo avrebbe procurato i fucili a Simpson and Soofi (accusa per la quale si trova in carcere) ma li avrebbe incoraggiati ad atti di violenza negli Stati Uniti in rappresaglia delle azioni militari americane in Medio Oriente.