Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-venduto-per-oltre-93-mila-dollari-primo-contratto-firmato-Beatles-5b6590a1-eefe-4e15-a993-1a3124cf81c0.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

A New York

Usa, venduto per oltre 93 mila dollari il primo contratto firmato dai Beatles

Il documento, datato giugno del 1961, fu firmato per una registrazione di una versione rock-and-roll di 'Mi Bonnie'

Condividi
Una copia di quello che è considerato il primo contratto discografico siglato dai Beatles è stata venduta a New York per 93,750 dollari. Lo ha reso noto la casa d'aste Heritage. Il documento, datato giugno del 1961, fu firmato per una registrazione di una versione rock-and-roll di 'Mi Bonnie'.

Il single fu pubblicato solo ad Amburgo, in Germania; ma consentì al gruppo britannico di essere scoperto dal manager, Brian Epstein. Il contratto, redatto in tedesco, porta le firme di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Pete Best, il batterista originario del gruppo che fu poi sostituito da Ringo Starr.

La copia, in carta coloro ocra sulla quale i Beatles lasciarono le loro firme, era stata finora in mano di un collezionista tedesco. Non è stata invece resa nota l'identità del compratore. Il quartetto di Liverpool registro' 'My Bonnie', insieme a Tom Sheridan in una delle sue visite ad Amburgo e il disco non uscì sul mercato con il nome dei Beatles, ma con quello di Tony Sheridan & The Beat Brothers. Secondo la casa d'aste, per il suo lavoro ciascun membro del gruppo ricevette l'equivalente meno di 20 dollari.