Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa2016-Trump-e-Clinton-vincono-in-Arizona.-Ma-Sanders-si-prende-Idaho-e-Utah-cf8a953c-2a6c-4fb9-ac36-939f24a41707.html | rainews/live/ | true
MONDO

La corsa per la Casa Bianca

Usa2016, Trump e Clinton vincono in Arizona. Ma Cruz resiste e Sanders si prende Idaho e Utah

Condividi
Hillary Clinton e Donald Trump hanno vinto stanotte le rispettive primarie dell'Arizona, il piatto piu' ricco di delegati del cosiddetto "martedì western". Il miliardario repubblicano si e' imporsto nettamente su Ted Cruz e John Kasich. Sul fronte democratico, l'ex Segretario di Stato si aggiudica circa i due terzi dei voti, staccando il suo rivale Bernie Sanders. In palio 58 delegati repubblicani e 75 Dem.  


Il senatore del Vermont Bernie Sanders ha largamente battuto Hillary Clinton alle primarie democratiche nello Utah e in Idaho ottenendo - secondo le proiezioni dei canali americani - circa il 60% delle preferenze. Non ancora disponibili i risultati delle primarie repubblicane: ma i sondaggi post voto danno in testa il senatore del Texas Ted Cruz.





Prima del voto di ieri, Clinton aveva già conquistato 1.174 delegati - a cui vanno aggiunti circa 500 "super-delegati che prendono parte al voto in occasione della convention di investitura a Filadelfia, a luglio -, mentre Sanders se n'è aggiudicati 85.