Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vaccini-Green-Pass-falsi-Guardia-di-Finanza-sequestra-canale-Telegram-76793a2d-fa30-459e-816f-91a0119d339e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La vendita sul Dark web

Vaccini e Green Pass falsi, Guardia di Finanza sequestra canale Telegram

Fiale di vaccino anti Covid e falsi certificati vaccinali spacciati sul Dark web. I finanzieri del Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche, impegnati nell'operazione "Vax Free", hanno individuato e sequestrato 10 canali e un account Telegram

Condividi
Account anonimi su specifici 'Marketplace', nella cosiddetta 'rete oscura', tramite i quali era possibile interfacciarsi con il venditore e procedere all'acquisto di fiale di vaccino anti Covid e falsi certificati Green Pass dietro pagamento in criptovalute. Ai clienti erano offerti pacchetti all inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata e certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino.

I green pass in vendita, hanno accertato i finanzieri, riportavano falsi dati identificativi del vaccinato, il Qr Code, il numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose di vaccino. Certificati che, secondo quanto sostenevano gli stessi venditori, venivano consegnati anche fuori dall'Ue e in particolare negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Svizzera.

L'indagine del IV Dipartimento (Frodi e tutela del consumatore - Cybercrime) della procura di Milano, che si è conclusa nel giorno dell'entrata in vigore del Green pass europeo, è stata coordinata dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco e dai sostituti procuratori Bianca Maria Baj Macario e Maura Ripamonti. Indispensabili per reperire informazioni gli strumenti di investigazione di ultima generazione, Bot e Avatar, combinati a un innovativo e dinamico monitoraggio "real time" della rete da parte della Guardia di finanza.

"Il nuovo business criminale - spiegano gli investigatori delle fiamme gialle - si è focalizzato soprattutto sulla vendita di Green pass contraffatti, riportanti falsi dati identificativi del vaccinato". Sono migliaia gli utenti della rete che "a fronte di prezzi irragionevoli e rischi elevatissimi per la salute" si sono registrati sui canali illegali alla ricerca di vaccini e Green pass. Le foto di fiale e certificati hanno aumentato il desiderio di acquistare i pacchetti 'all inclusive', il cui prezzo oscillava tra i 110 e i 130 euro.