Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vaccini-Michel-faremo-rispettare-i-contratti-alle-case-farmaceutiche-5e5980fe-3d4a-4a1e-9cc9-21a0280f6608.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Lotta al coronavirus

Vaccini. Michel: l'Ue farà rispettare i contratti alle case farmaceutiche

Il presidente del Consiglio europeo non ha fatto riferimento a eventuali sanzioni

Condividi
L'Unione europea intende "fare rispettare i contratti firmati" dalla Pfizer sui vaccini, se necessario anche ricorrendo a mezzi legali. 

Lo ha detto oggi Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ospite della trasmissione "Grand rendez-vous" della Radio Europe 1. "Possiamo utilizzare a questo scopo tutti i mezzi giuridici a nostra disposizione", ha affermato Michel.

Senza precisare le possibili azioni della Ue, Michel ha detto che l'Unione insisterà nel chiedere trasparenza sulle ragioni di questi ritardi.

Ha poi spiegato che dopo il primo avviso da parte di Pfizer di un ritardo previsto di diverse settimane, Bruxelles ha assunto una posizione molto dura riuscendo a ridurre questi tempi. "Abbiamo sbattuto i pugni sul tavolo e alla fine l'annunciato ritardo di diverse settimane si è trasformato in un rallentamento delle consegne", ha detto nell'intervista.