Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vaccini-breton-ue-non-rinnova-il-contratto-con-astrazeneca-88b0fc52-c45c-42af-b9df-e402d9689d7c.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Lotta alla pandemia

Vaccini, Breton: l'Ue non rinnova il contratto con AstraZeneca

Il Commissario europeo per il mercato interno: "Digital Green Certificate operativo entro fine giugno"

Condividi
Per il momento la Commissione europea non ha rinnovato il suo contratto per i vaccini anti-covid sviluppati da  AstraZeneca oltre la scadenza dell'attuale contratto, prevista alla fine di giugno. Lo ha detto il Commissario al commercio interno europeo Thierry Breton su France Inter. "Non abbiamo rinnovato l'ordine dopo giugno - ha sottolineato -. vedremo cosa succederà". 

Contro l'azienda anglo svedese nelle settimane scorse è stata avviata una causa legale per inadempienza del contratto. 

Ai microfoni di France Inter, Breton non ha espresso critiche nei confronti del vaccino AstraZeneca, che ha invece definito "un vaccino molto interessante e molto buono", soprattutto "per le condizioni logistiche e le temperature" cui può essere conservato. ora, ha sottolineato tuttavia Breton, "abbiamo iniziato con Pfizer a lavorare con la seconda fase e i vaccini di seconda generazione". 

Digital Green Certificate operativo entro fine giugno
La vaccinazione del 70% della popolazione europea e un documento che la attesti, sarà, dalla metà di giugno, il primo strumento per far ripartire il turismo e i viaggi in Europa. Lo ha confermato il Commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton al convegno inaugurale di Bit digital, edizione online della borsa internazionale del turismo da oggi fino al 14 maggio.  "Breton ha parlato del "Digital Green Certificate che concede l'ingresso a tutti coloro che hanno ricevuto un vaccino approvato dalla Ue e volto a facilitare i viaggi all'estero. Sono fiducioso che questo sarà pienamente operativo entro la fine di giugno".