Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vaccini-milioni-di-dosi-in-arrivo-Fontana-dal-10-maggio-in-Lombardia-via-la-fascia-50-59-anni-3bbc06bc-3d2d-4d98-acbe-ce26cfe461ff.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta alla pandemia

Vaccini, milioni di dosi in arrivo. Fontana: "Dal 10 maggio in Lombardia via la fascia 50-59 anni"

Sull'allungamento a 42 giorni tra le due dosi dei vaccini Pfizer e Moderna, "per chi ha già ricevuto la prenotazione non cambierà niente, per gli altri valuteranno i centri vaccinali se allungare i termini", spiega il presidente della Lombardia

Condividi
Con l'afflusso più regolare dei rifornimenti di vaccini si alzano gli obiettivi e si abbassa la soglia dell'età dei vaccinandi. "Per i 50-59 anni le prenotazioni partono lunedì", annuncia oggi il presidente della Lombardia Attilio Fontana.   Fontana ha aggiunto che "purtroppo non riusciamo a mantenere le 100mila dosi al giorno, al momento ne facciamo 85mila, il target è stato abbassato dal generale Figliuolo ma la Lombardia è l'unica assieme ad altre due regioni a mantenere e ad aver superato il target del generale Figliuolo".   Sull'allungamento a 42 giorni tra le due dosi dei vaccini Pfizer e Moderna, "per chi ha già ricevuto la prenotazione non cambierà niente, per gli altri valuteranno i centri vaccinali se allungare i termini", ha concluso.

In consegna oltre 2 milioni di dosi
E' iniziata la consegna diretta alle regioni di oltre 2,1 milioni di dosi di vaccino Pfizer, giunti agli aeroporti di Ancona, Bergamo Orio al Serio, Brescia Montichiari, Bologna, Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Ciampino e Venezia per poi essere smistate.

Nella giornata di oggi circa 360mila dosi del vaccino Moderna raggiungeranno l'hub nazionale vaccini della Difesa, ubicato all'interno dell'aeroporto militare di Pratica di Mare per poi essere consegnate nei prossimi giorni alle strutture designate dalle Regioni e delle Province autonome da vettori della Difesa e di Poste Italiane (Sda).

Al via piano isole minori dal 7 maggio con Capraia ed Eolie
Su iniziativa del ministro Gelmini oggi si è tenuta una video-conferenza cui hanno partecipato l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori (Ancim) e i Sindaci dei Comuni insulari minori, insieme ai ministri Speranza, Garavaglia, Carfagna, Cingolani, al Commissario straordinario Figliuolo e al Capo della Protezione Civile Curcio. Nel corso della conferenza è stato affrontato il tema dell'avvio del piano di vaccinazione per le Isole Minori, la cui attuazione avrà inizio il prossimo 7 maggio con l’isola di Capraia e le Eolie. Lo comunica una nota della Struttura Commissariale Covid-19.