Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vaccini-vaccino-Figliuolo-Covid-a-maggio-17-milioni-dosi-Fabrizio-Curcio-Capo-Protezione-Civile-Massimiliano-Fedriga-sottosegretario-transizione-ecologica-Vannia-Gava-Denis-Caporale-87ffa21d-007a-4934-b706-ee23cc45e63a.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Il nuovo hub vaccinale di Gemona

Vaccini. Figliuolo, a maggio avremo circa 17 milioni di dosi

Il Commissario straordinario per l'Emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo è stato accompagnato dal Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Il Commissario straordinario per l'Emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, durante la visita all'hub vaccinale di Gemona in Friuli-Venezia Giulia, - una delle due tappe della sua visita nella regione a statuto speciale - a proposito delle dosi di vaccino disponibili nel nostro Paese ha affermato che: "A maggio avremo tra i 15 e i 17 milioni di dosi di vaccino, ma io sono più convinto che arriveremo verso i 17 milioni e non i 15, di cui gran parte Pfizer, poi avremo Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson".

"Questa regione sta raggiungendo tutti i target - ha poi aggiunto il Generale - dopo l'ordinanza che ho firmato nella notte del 9 aprile, c'è stato a livello nazionale un incremento di 1 punto percentuale al giorno sul target della vaccinazione degli over 80, almeno nella prima somministrazione. Questo è importante perché noi oggi abbiamo effettuato oltre 17 milioni e 750 somministrazioni di cui 12 milioni e 548 mila prime dosi e oltre 5 milioni e 200 mila persone hanno ottenuto la prima e la seconda dose".

Il Commissario straordinario per l'Emergenza Covid ha poi osservato che in Friuli Venezia Giulia per gli over 80 si registra "una media quasi identica di somministrazioni alla media nazionale, pari a circa l'82%. Noi sappiamo che il Friuli ha un numero non elevatissimo, ma uno zoccolo duro di persone che non intendono vaccinarsi, ma possiamo dire che l'82% del Friuli è sicuramente maggiore dell'82% della media nazionale".

Vaccino, Figliuolo: dovere morale occuparsi prima dei fragili
Il generale Figliuolo inoltre ha osservato: "Il Friuli-Venezia Giulia ha presentato un piano vaccinale degno di questo nome. E' buona la percentuale degli over 70" che hanno aderito alla campagna "e c'è una grande attenzione per i fragili, spesso invisibili. Vaccinare i fragili è un dovere morale". "Io ritengo che un uomo non possa considerarsi tale se non è attento a chi è stato meno fortunato di lui, a quelle persone che spesso si autodefiniscono 'invisibili'" ha aggiunto Figliuolo. "Noi le dobbiamo renderli visibili alla vaccinazione". Infine, Figliuolo ha ribadito che: "Quando avremo messo in sicurezza una massa critica di over 65, apriremo a tutti in maniera parallela, dando spazio alle aziende.

La prima tappa della visita del Generale in Friuli-Venezia Giulia è stata Palmanova (Udine).  All'arrivo Figliuolo è stato accolto dal Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga. Assieme al Commissario straordinario, è giunto anche il Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. 

Fedriga, da Figliuolo garanzie su flusso dosi
"Oggi abbiamo avuto la certezza che possiamo andare avanti in maniera importante con la campagna vaccinale in Regione e che, una volta coperta la fascia degli over 65, si potrà procedere, come ha illustrato il commissario, in maniera massiva dai 64enni fino agli over 30", ha detto il governatore del FVG, Fedriga, a margine dell'incontro operativo che si è tenuto nella sede della Protezione Civile a Palmanova con il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, e il sottosegretario di Stato per la transizione ecologica Vannia Gava. Come ha sottolineato lo stesso Fedriga, "la nostra regione è quella che registra una copertura vaccinale tra le più alte del Paese, ma per raggiungere l'obiettivo di superare l'emergenza è importante che il maggior numero di cittadini aderiscano al piano di somministrazione del siero". 

Il nuovo centro vaccinale di Gemona del Friuli è stato inaugurato oggi nei locali di un polo commerciale, riadattati ad hub. Ad attenderli, all'ingresso della struttura, oltre alle autorità, c'era una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Alpini - sezione di Gemona. Prima del loro arrivo era apparso anche un cartello con su scritto: "Gemona del Friuli 26 aprile 2021 - Finalmente un alpino e non un burocrate". All'apertura nel nuovo hub sono in programma circa 600 vaccinazioni. "A regime si potranno effettuare circa 1.000 inoculazioni al giorno" ha spiegato il direttore generale dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Denis Caporale.