Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vaccini-via-libera-della-Camera-il-decreto-e-legge-ora-sono-obbligatori-c489dbe5-3b9b-4362-8965-f70409c3f7b5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Gentiloni: aumenterà protezione sanitaria famiglie

Via libera della Camera al decreto sui vaccini: ora sono obbligatori

Per il sì la maggioranza e Forza Italia, per il no Lega e M5S. Astenuti Fratelli d'Italia. Tre deputati Pd assaliti da No-vax davanti Montecitorio.

Condividi
Dopo il "si'" di ieri alla fiducia, oggi l'Aula ha approvato il provvedimento, con 296 voti favorevoli, 92 contrari e 15 astenuti. Per il sì la maggioranza e Forza Italia, per il no Lega e M5S. Astenuti Fratelli d'Italia. 

Scatta quindi l'obbligatorietà per l'iscrizione agli asili nido e alle scuole dell'infanzia. Poi da 6 a 16 anni viene meno l'obbligatorietà ma partono le sanzioni  

Cosa prevede la nuova legge  
I vaccini obbligatori diventano 10 e non più i 12 inizialmente richiesti: contro polio, difterite, tetano, epatite B, pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, parotite, rosolia e varicella. Altre quattro vaccinanzioni (anti-meningococco B e C, anti-pneumococco e anti-rotavirus) vengono attivamente consigliate dalle Asl.

Previsto un periodo di tre anni per l'obbligatorietà, al termine dei quali, in base alla situazione sanitaria nazionale, le cose potranno essere riviste. Ridotte le sanzioni ai genitori che non vaccinano, che passano da un minimo di 100 a un massimo di 500 euro (contro i previsti 7.500 euro), a seconda della gravità dell`inadempimento. Via anche tutti i riferimenti alla perdita della patria potestà. Viene inoltre istituita una commissione tecnico-scientifica con il compito di monitorare il sistema di farmacovigilanza e gli eventi avversi per i quali è stata confermata un`associazione con la vaccinazione. Le vaccinazioni saranno richieste anche per operatori sanitari, sociosanitari e scolastici. Per un periodo sperimentale, inoltre, sarà possibile prenotare i vaccini in farmacia. Infine, è prevista la somministrazione e quindi la produzione di vaccini monovalenti da somministrare a chi è già stato immunizzato da malattia naturale per evitare di ripetere l'inoculazione del vaccino relativo. Con la clausola, però, "nei limiti delle disponibilità del Servizio sanitario nazionale". 

 Gentiloni: Aumenterà livello protezione sanitaria famiglie Roma
"Vaccini Il varo definitivo della legge aumenterà il livello di protezione sanitaria delle famiglie italiane". Così il premier Paolo Gentiloni su Twitter.

Tre deputati Pd assaliti da No-vax
Tre deputati del Pd, Elisa Mariano, Ludovico Vico e Salvatore Capone, sono stati aggrediti verbalmente e insultati, fuori dalla Camera, da un gruppo di manifestanti No Vax. I tre si sono rifugiati dentro un'auto (circondata e presa a calci e pugni) e poi messi in salvo dalla Digos. 

Su Twitter il commento del segretario del partito, Matteo Renzi: "Tre deputati @pdnetwork assaliti da manifestanti NO-vaccini. Follia pura. Un abbraccio a Elisa, Ludovico e Salvatore. Noi non ci fermiamo". 

 "Siamo stati inseguiti da decine e decine di persone, fino a quando siamo arrivati alla macchina. Erano veramente tanti, hanno circondato l'auto, l'hanno presa a pugni e calci. Eravamo spaventati, temevamo che potessero rompere i vetri. Anche perche' alcuni di loro erano davvero grossi, ma c'erano decine di persone, ripeto, di tutti i tipi. Davvero una brutta avventura". Cosi' il deputato del Pd, Salvatore Capon, racconta l'aggressione subita mentre, con i colleghi dem Ludovico Vico ed Elisa Mariano, lasciava Montecitorio dopo il voto sul ddl Vaccini. Per tutta la mattinata i manifestanti No Vax hanno protestato contro il provvedimento varato oggi.