Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vaccini-via-libera-della-Commissione-10-gli-obbligatori-e-meno-sanzioni-Decreto-oggi-in-aula-Senato-4866abe6-14e2-42ac-9840-b24cef7f1083.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La norma in aula

Vaccini, via libera della Commissione: 10 gli obbligatori e meno sanzioni. Decreto oggi in Senato

Durante la seduta notturna la Commissione ha approvato, tra gli altri, l'emendamento che prevede l'istituzione dell'Anagrafe Vaccinale Nazionale, che registrera' la situazione vaccinale degli italiani, e un emendamento che prevede vaccinazioni anche per operatori sanitari, sociosanitari e scolastici. Su quest'ultimo si attende, pero', il parere della Commissione Bilancio che arrivera' oggi prima dell'approdo in Aula

Condividi
 Via libera dalla Commissione  Sanita' del Senato al decreto vaccini, su cui il Governo ha posto la fiducia. Oggi l'approdo in Aula a Palazzo Madama.

Durante la seduta notturna la Commissione ha approvato, tra gli altri, l'emendamento che prevede l'istituzione dell'Anagrafe Vaccinale Nazionale, che registrera' la situazione vaccinale degli italiani, e un emendamento che prevede vaccinazioni anche per operatori sanitari, sociosanitari e scolastici. Su quest'ultimo si attende, pero', il parere della Commissione Bilancio che arrivera' oggi prima dell'approdo in Aula.

Sono queste le novita' principali del testo che prevede l'obbligatorieta' delle vaccinazioni per l'iscrizione a scuola.


Meno vaccinazioni obbligatorie e meno sanzioni
Tra le modifiche apportate dal passaggio in Commissione a Palazzo Madama, la principale riguarda la riduzione delle vaccinazioni obbligatorie, passate da 12 a 10, ovvero: polio, difterite, tetano, epatite B, pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, parotite, rosolia e varicella. A queste, poi, se ne aggiungono altre 4 "consigliate" attivamente dalle Asl: anti-meningococco B e C, anti-pneumococco e anti-rotavirus. Diminuite, inoltre, le sanzioni ai genitori che non vaccinano e tolto il riferimento al rischio della perdita di patria potesta'. Tra gli emendamenti approvati nei giorni scorsi, uno prevede la possibilita', per i medici, di somministrare i vaccini in farmacia.