Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Valanghe-slavina-a-Pila-sciatori-coinvolti-0d405d75-3064-482c-96c0-2014a2d380e7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Val d'Aosta

Valanghe: slavina a Pila, sciatori coinvolti: due morti e due feriti

Condividi
Sono almeno cinque gli sciatori travolti dalla valanga caduta nella tarda mattinata al Colle di Chamolé, a Pila, località sciistica sopra Aosta. Di questi, due sono stati estratti vivi e sono stati trasportati all'Ospedale Parini di Aosta.

La valanga ha causato la morte di due scialpinisti. I loro corpi senza vita sono stati trovati dai soccorritori, che stanno continuando le ricerche. 

Testimoni presenti sul posto hanno riferito ai soccorritori di aver visto 'diverse persone' travolte. Le operazioni di ricerca sono condotte dal soccorso alpino valdostano con l'impiego di due elicotteri, guide tecniche di soccorso e unità cinofile. 

Seconda slavina in Valle d'Aosta, nessuno coinvolto
Il rialzo termico registrato in queste ore in Valle d'Aosta ha causato una seconda valanga, oltre a quella di Pila, staccatasi in Valgrisenche in localit Prariond e caduta sulla strada regionale che  attualmente interrotta. A seguito di rilievi effettuati con sonde e metal detector da personale del Corpo forestale valdostano e del Vigili del fuoco non risultano persone coinvolte. Sono in corso le operazioni di sgombero della strada. 

Le ricerche di eventuali dispersi nella valanga caduta oggi a Pila si concentrano anche nel lago Chamol, a poca distanza da dove  caduta la slavina. Si teme che qualche scialpinista travolto possa essere stato sbalzato nell'acqua. Sul posto sono stati per questo elitrasportati i sommozzatori dei vigili del fuoco di Torino.