Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Variante-Delta-a-Piacenza-isolati-24-casi-nel-polo-logistico-abe382d1-0f29-457e-9d76-840894b0c2eb.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Variante indiana in Italia

Variante Delta a Piacenza: isolati 24 casi nel polo logistico

Due le aziende coinvolte: 10 dipendenti contagiati e gli altri 14 sono amici, conoscenti o parenti stretti

Condividi
In soli 6 giorni la Ausl di Piacenza ha sequenziato e isolato 24 casi di variante Delta provenienti da un focolaio rilevato nel polo logistico piacentino. La notizia anticipata dalla Libertà di Piacenza è stata confermata all'AGI dall'azienda sanitaria. Si tratta di 10 dipendenti sui cui è stata riscontrata la mutazione del virus, mentre altre 14 persone sono amici e parenti.

Non sono stati riscontrati casi gravi.

Tra i 24 positivi su cui è stata scoperta la variante indiana, diversi abitano nel cremonese e si spostano verso Piacenza anche utilizzando mezzi pubblici. Da qui l'invito nei giorni scorsi da parte dell'Ausl ai passeggeri di alcune linee bus Piacenza-Cremona di sottoporsi a tampone.

"Abbiamo allargato il più possibile il cerchio tentando di individuare i possibili contatti dei contagiati - spiega al quotidiano piacentino il responsabile del dipartimento, Marco Delledonne - In questi ultimi giorni, per fortuna, i tamponi non evidenziano più nuovi positivi e siamo abbastanza fiduciosi di essere riusciti a contenere il virus, grazie ad un'azione tempestiva". L'attività di contact tracing è partita il 15 giugno. A quanto pare i contagiati non erano stati vaccinati.