Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Varoufakis-a-Londra-Osborne-Stallo-Grecia-pericolo-per-Ue-Tsipras-Sostituire-la-troika-dd688443-6f49-4f04-9871-6b561462b21f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Continua il viaggio del Ministro delle Finanze greco

Varoufakis a Londra, Osborne: "Stallo Grecia pericolo per Ue"; Tsipras: "Sostituire la troika"

Il ministro del Tesoro britannico: "Atene deve agire responsabilmente". Domani Tsipras a Roma per incontrare Renzi. Da Cipro il premier greco ribadisce: "L'Europa ha bisogno di prendere fiato". E arriva la risposta di Berlino: "Riforma della Troika non in programma". Dopo il sostegno di Parigi, Atene incassa anche quello di Washington

Condividi
Prosegue il viaggio nelle capitali eruopee del ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis. Dopo aver incassato il sostegno della Francia nell'incontro con il collega Sapin -  aiuteremo Atene a restare nell'euro, ha assicurato Parigi - il ministro oggi è a Londra per incontrare il governo Cameron e rassicurare il Regno Unito sulla capacità della Grecia di ripagare il suo debito. Domani sarà a Roma insieme al premier Tsipras. Atene dovrà agire "responsabilmente": se la situazione nell'Ue non dovesse migliorare, "lo stallo fra la Grecia e l'Eurozona potrebbe essere il più grande rischio per l'economia globale". Secondo la Bbc, è stato questo il contenuto principale dello scambio fra il ministro del Tesoro britannico George Osborne e il ministro greco. Osborne ha poi sottolineato anche che tutte le parti devono agire in modo responsabile rispetto al problema del debito greco. 

Gozi: "Noi creditori della Grecia ma non vogliamo strangolarli"
"L'Italia è uno dei creditori della Grecia, ma vuole adottare una posizione logica e non strangolare il proprio debitore". Lo ha detto in un'intervista all'agenzia greca ana-mpa il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega agli affari europei Sandro Gozi, alla vigilia della visita del premier greco a Roma. Per Gozi "Tsipras e Matteo Renzi, anche se affrontano le cose in maniera diversa, costituiscono i più forti messaggi di cambiamento e innovazione politica che l'Europa ha espresso da un anno a questa parte".

Tsipras a Cipro, "Sostituire la troika"
Intanto da Cipro, durante la sua prima visita ufficiale, il primo ministro Alexis Tsipras ribadisce: "Credo che sia ora di sostituire la Troika perchè l'Europa ha bisogno di prendere fiato". Aggiunge: "La Troika è stata criticata per la sua mancanza di legittimazione e la sua sostituzione sarebbe un passo istituzionale importante per il bene della Grecia e dell'Europa". Tsipras ha poi negato che la Grecia stia cercando una collaborazione "speciale" con la Russia. "Stiamo portando avanti negoziati importanti con i nostri partner europei e con quanti hanno prestato denaro alla Grecia. Non ci sono altre priorita'" ha detto, "la nostra priorità è un accordo con i creditori a beneficio di tutti".

Merkel: "Riforma della Troika non in programma"
Arriva la risposta a distanza della cancelliera Angela Merkel. "Una riforma della troika o un cambiamento del meccanismo di valutazione dei programmi di salvataggio non è in programma", dice il portavoce della cancelliera, che poi precisa che Alexis Tsipras è il "benvenuto" a Berlino dopo le voci che parlavano di una Merkel contraria a incontrare il primo ministro greco.

Sostegno di Obama
Dopo il sostegno della Francia la Grecia incassa anche quello di Washington: "Non si può continuare a spremere Paesi che sono in profonda depressione", ha dichiarato il presidente Obama in un'intervista alla Cnn. "Ad un certo punto deve esserci una strategia di crescita, per permettere loro di rimborsare i debiti ed eliminare parte dei loro deficit". Poi ha riconosciuto che la Grecia aveva "disperato bisogno" di riforme, ma che "e' molto difficile  avviare questi cambiamenti, se il tenore di vita della gente è sceso del 25%".