Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vaticano-Papa-incontra-sindaci-mondo-su-clima-e-nuove-schiavitu-550953e3-9499-47ed-910a-5eac0042d8cf.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sono 70 i primi cittadini presenti

Vaticano, il Papa incontra i sindaci del mondo su clima e nuove schiavitù

L'impegno degli amministratori locali per rendere le città più socialmente inclusive, sicure, flessibili ed ecosostenibili. Presenti anche De Blasio, Hidalgo, Marino, Pedro e Carmena. Per domani in programma nella Casina Pio IV un simposio co-organizzato dall'Onu sullo sviluppo sostenibile nelle città. 

Condividi
L'impegno degli amministratori locali per rendere le città più  inclusive, sicure ed ecosostenibili e per combattere le nuove forme di schiavitù. Questo l'obiettivo della due giorni organizzata in Vaticano con i sindaci di 70 città del mondo. Tra questi anche il primo cittadino di New York De Blasio, da Parigi Hidalgo, da Bogotà Pedro e Carmena da Madrid. Presente anche il sindaco di Roma Ignazio Marino che nel suo intervento ha parlato anche di immigrazione e trapianti illegali.

Il convegno è stato promosso dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, sulla scia dell'enciclica 'Laudato si'' pubblicata il 18 giugno. Per domani in programma nella Casina Pio IV un simposio co-organizzato dall'Onu sullo sviluppo sostenibile nelle città.

De Blasio: "New York meno 80% Co2 entro 2050"
"A New York seguiremo la strada della California e cercheremo di ridurre le emissioni di Co2 del 40 per cento entro il 2030 per arrivare al meno 80 per cento entro il 2050" ha detto il sindaco di New York, Bill De Blasio.  "L'enciclica di Papa Francesco non è una chiamata alle armi - ha aggiunto  - è una chiamata alla ragione. Siamo qui oggi per metterla in pratica, da sindaci abbiamo più strumenti di quello che pensiamo, chi non si impegna non sta facendo abbastanza". De Blasio ha parlato dell'importanza che la popolazione si crei un pensiero critico in tema ambientale: "È solo la percezione della gente sull'urgenza di risolvere il problema ambientale che potrà salvarci", ha concluso.

Marino: "Corrotti hanno sfruttato dramma migranti"
"A Roma politici ed amministratori corrotti nel passato recente hanno sfruttato il dramma dei migranti per arricchirsi, dimostrando di considerare le persone, per di piuù in condizioni di estrema fragilità, merce di scambio, semplici oggetti a cui assegnare un prezzo. Si sono serviti dei poveri, anziché servire i poveri, per usare le parole di papa Francesco" ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino. "La giustizia sta ora perseguendo i colpevoli e la nostra amministrazione lavora per ristabilire accoglienza, umanità e trasparenza nei servizi sociali", ha aggiunto il sindaco.

In vista del Giubileo della Misercordia, ha aggiunto Marino, sarà potenziato car sharing. Sono in arrivo entro la fine dell'anno 500 nuove auto elettriche. "Domani pomeriggio lanceremo con un voto di giunta una manifestazione internazionale di interesse per fornire 2500 auto elettriche alla città di Roma di chi 500 prima della fine del 2015", ha spiegato.

I sindaci presenti
Tra i sindaci italiani che interverranno Ignazio Marino (Roma), Giuliano Pisapia (Milano), Luigi de Magistris (Napoli) e inoltre Leoluca Orlando (Palermo), Enzo Bianco (Catania), Antonio De Caro (Bari), Dario Nardella (Firenze), Virginio Merola (Bologna), Giorgio Gori (Bergamo) e pure Giusi Nicolini (Lampedusa). Tra i primi cittadini delle altre città del mondo, prenderanno parte all'iniziativa i sindaci di Parigi, Madrid, Birmingham, Oslo, Stoccolma, Kochi, Guédiawaye, Boston, Minneapolis, New Orleans, Portland, Seattle, San Francisco, Vancouver, Kingston, Rosario, Bogotà, Belo Horizonte, Porto Alegre, Rio de Janeiro, San Paolo.