Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vendita-Italcementi-Il-presidente-Pesenti-Non-conta-il-controllo-ma-lo-sviluppo-3f73dad3-3927-4598-8656-76e36c2a2474.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Accordo con HeidelbergCement

Vendita Italcementi. Il presidente Pesenti: "Non conta il controllo ma lo sviluppo"

"Un imprenditore sa che l'importante è garantire lo sviluppo futuro dell'attività più che arroccarsi nella continuità del controllo dell'azienda". Così Giampiero Pesenti, presidente di Italmobiliare, commenta in una nota l'accordo per la vendita di Italcementi ai tedeschi di HeidelbergCement.

Condividi

"Italcementi e HeidelbergCement sono due società che operano in questo settore da ormai un secolo e mezzo. Questo lungo cammino, con un solido bagaglio di conoscenza tecnica e imprenditoriale, viene ora messo in comune con una scelta lungimirante per garantire continuità e crescita di entrambe le realtà" ha detto Pesenti.

"L'accordo raggiunto oggi, rappresenta sia per Italcementi che per HeidelbergCement la soluzione ottimale in termini di sviluppi futuri e creazione di valore, ben superiori a quelli che avrebbero potuto raggiungere le due società singolarmente" conferma il figlio e amministratore delegato, Carlo Pesenti.

"Il profilo dei due gruppi - aggiunge - è complementare e permette sinergie in grado di creare valore industriale in un mercato sempre più consolidato. Con questa operazione rafforziamo il futuro di Italcementi e garantiamo le risorse per un ulteriore sviluppo del portafoglio di investimenti di Italmobiliare".

"La combinazione di HeidelbergCement e Italcementi è ideale. Nel settore non esistono altri due maggiori gruppi con una tale complementarietà geografica" spiega Bernd Scheifele, Ceo di HeidelbergCement.

"Italcementi - aggiunge - con la sua lunga tradizione, con i suoi marchi prestigiosi e la sua forte posizione in Italia e in altri mercati diventerà una parte importante del gruppo HeidelbergCement. Unendo le forze saremo in grado di accelerare la crescita".