Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Venezuela-in-fiamme-oggi-il-voto-la-Costituente-voluto-da-Maduro-Opposizione-promette-boicottaggio-83a346f8-ce95-4ac4-9246-1265f15a4986.html | rainews/live/ | true
MONDO

Gli ultimi sondaggi: il 72% dei venezuelani contro il voto

Venezuela in fiamme: oggi si vota la Costituente voluta da Maduro. Opposizione promette boicottaggio

Dopo 4 mesi di proteste contro il presidente, costate la vita a decine di persone, si temono nuove violenze

Condividi
I seggi apriranno alle 7 del mattino (ora locale, le 13 in Italia) e chiuderanno 11 ore dopo. Se avranno l'esito sperato dal presidente, Maduro governerà uno Stato praticamente a partito unico con il controllo dell'Assemblea Costituente che avrà il compito di riscrivere la costituzione del Venezuela. L'opposizione ha promesso di boicottare il voto al grido di "Domenica tutti a casa" ma la giornata di oggi potrebbe diventare il culmine delle proteste che da aprile infiammano il Paese e sono costate la vita ad oltre 100 persone. Il voto si svolgerà senza osservatori esterni. 

Il fronte dell'opposizione e il boicottaggio del voto
L'opposizione ha rilanciato la sua parola d'ordine di astensione alle elezioni - "Domenica, tutti a casa", è lo slogan più comune - mentre gruppi giovanili autonominatisi "La Resistenza" mantengono le mobilitazioni di piazza, affrontando la Guardia Nazionale e i "colectivos" (gruppi armati irregolari del chavismo) nelle strade del Paese.

Gli ultimi sondaggi: il 72% dei venezuelani contro il voto
Secondo l'ultimo sondaggio diffuso dalla Datanalisis, una maggioranza schiacciante - il 72,7% - dei venezuelani si oppone all'Assemblea Costituente, e solo il 20,4% la appoggia, ma come ha sottolineato il direttore dell'istituto demoscopico, Luis Vicente Leon, queste cifre probabilmente non danno un'indicazione certa sul tasso di affluenza di domenica. 

Maduro ha bisogno di un'alta partecipazione
Garantire un'alta affluenza alle urne è diventata la priorità assoluta del governo, dopo che lo scorso 16 luglio l'opposizione ha organizzato un referendum contro la Costituente, senza valore legale, al quale hanno partecipato oltre 7,3 milioni di elettori. Maduro ha dichiarato che la Costituente è l'unico modo per uscire dalla crisi economica. 

Le pressioni sui dipendenti pubblici: votate o sarete licenziati
Si moltiplicano infatti le testimonianze sulle minacce e i ricatti a cui sono sottoposti gli elettori - a partire dagli impiegati pubblici - perché partecipino al voto. Sui social circolano per esempio le istruzioni date da uno dei vicepresidenti dell'azienda petrolifera statale Pdvsa, nelle quali si avverte che qualsiasi dirigente che non partecipi alle elezioni e non si assicuri che anche i suoi dipendenti lo facciano sarà licenziato la settimana prossima.