Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vent-anni-fa-moriva-Arturo-Benedetti-Michelangeli-a930559b-4e60-4f1c-94af-c495c52f12dc.html | rainews/live/ | true
CULTURA

E' stato tra i massimi pianisti del Novecento

Vent'anni fa moriva Arturo Benedetti Michelangeli

Il ventesimo anniversario sarà ricordato con un film che andrà in onda su RaiUno il 19 giugno in seconda serata: la regia è di Nino Bizzarri. Warner Classic ha pubblicato un cofanetto  di 14 cd con incisioni che vanno dal 1935 al 1975, tra cui  degli inediti. 

Condividi
di Fabio Cappelli
Sulla sua eccentricità circolano tante storie e leggende. Concerti annullati all'ultimo momento, con la sala piena, perché il pianoforte non era ben accordato o c'era troppa umidità. Occasioni di facile guadagno snobbate,  così come titoli e premi, e ben otto proposte di laurea  honoris causa. Arturo Benedetti Michelangeli aveva sicuramente un'alta consapevolezza di sè e a ragione: è stato tra i massimi pianisti del Novecento e probabilmente il più illustre tra gli Italiani. Però il Maestro, nato a Brescia da genitori umbri, non era arrogante: era austero e sobrio, a tal punto da sostenere  che gli applausi andavano ai compositori, non a lui.
 
L'"affronto" del 1968 e la fuga dall'Italia Arturo Benedetti Michelangeli è morto a Lugano il 12 giugno 1995. Aveva lasciato l'Italia nel 1968 dopo aver subito un affronto, o almeno lui la pensava così. Dopo il fallimento della casa discografica  BDM, da lui cofondata, gli misero sotto sequestro tutti i beni, compresi due baite in montagna e i pianoforti a coda. Ma soprattutto il suo orgoglio fu ferito dal fatto che la notizia divenne subito di pubblico dominio. In Italia non sarebbe tornato neanche a suonare, tranne in rare occasioni, come i concerti a Brescia in memoria di  Paolo VI. Questo nonostante i tentativi  di Aldo Moro e Sandro Pertini .
 
Straordinario interprete di Ravel e Debussy
 Le registrazioni di Benedetti Michelangeli sono  di eccezionale livello, tanto da essere considerate un punto di riferimento, si tratti delle opere di Debussy, Scarlatti, Chopin, Ravel, Schumann o Beethoven.  In privato (di interviste ne concedeva pochissime), pare che dicesse che il suo compositore preferito era Ravel. Il suo ultimo concerto fu nel 1993 ad Amburgo: eseguì solo musiche di Debussy
 
 Le iniziative per ricordarlo
 Il ventesimo anniversario sarà ricordato con un film che andrà in onda su RaiUno il 19 giugno in seconda serata: la regia è di Nino Bizzarri. Warner Classic ha pubblicato un cofanetto  di 14 cd con incisioni che vanno dal 1935 al 1975, tra cui  degli inediti. Il  libretto contiene alcune foto rare . L'associazione elvetica  Mendrisio sta preparando due cofanetti che ripropongono i concerti tenuti dal Maestro in presenza di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. I proventi  andranno a papa Francesco affinché li utilizzi per opere di carità.