Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Verdini-lascia-Forza-Italia-a-berlusconi-Ho-i-numeri-per-nuovo-gruppo-al-Senato-21b834cf-c340-452b-8e6b-21ea4e31818d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dopo il pranzo a Palazzo Grazioli

Verdini lascia Forza Italia. A Berlusconi: "Ho i numeri" per nuovo gruppo al Senato

Le posizioni di partenza sarebbero rimaste distanti soprattutto per quanto riguarda il rapporto con il governo e Matteo Renzi. Il nuovo gruppo - raccontano fonti vicine a Verdini - dovrebbe nascere nei prossimi giorni, al massimo la prossima settimana. La decisione proprio nel giorno in cui il senatore è stato rinviato a giudizio a Firenze per bancarotta fraudolenta

Condividi
I toni dell'incontro - viene spiegato - sono stati cortesi. Ma la sostanza è che il colloquio di due ore a palazzo Grazioli tra Silvio Berlusconi e Denis Verdini è servito a sancire l'addio. All'incontro hanno partecipato anche Fedele Confalonieri, Gianni Letta e Niccolò Ghedini. 

Secondo quanto si apprende, infatti, le posizioni di partenza sarebbero rimaste distanti soprattutto per quanto riguarda il rapporto con il governo e Matteo Renzi. Il senatore toscano, dunque, avrebbe confermato all'ex premier la sua intenzione di lasciare Forza Italia e formare un gruppo al Senato (servono almeno 10 parlamentari). 

"Ho i numeri", avrebbe spiegato. Il nuovo gruppo - raccontano fonti vicine a Verdini - dovrebbe nascere nei prossimi giorni, al massimo la prossima settimana. L'ex coordinatore del partito ha spiegato al Cavaliere che entro i prossimi giorni, al massimo entro la fine della prossima settimana, ufficializzerà l'addio dal partito. 

Sempre oggi, inoltre, la notizia del rinvio a giudizio a carico di Verdini per bancarotta fraudolenta per il fallimento di una ditta che aveva un debito di 4 milioni di euro con il Credito Cooperativo fiorentino, che era presieduto proprio dal senatore toscano.