Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vertice-Ue-Renzi-a-Merkel-Non-raccontarci-che-state-donando-il-sangue-a-Europa-6d0b1b95-4dcc-4a2e-bbed-2a992f85d628.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

BRUXELLES

Vertice Ue, tensione Renzi-Merkel: "Cara Angela, non raccontarci che state donando il sangue all'Ue"

Così il presidente del Consiglio alla cancelliera tedesca sul tema dell'Unione economica e monetaria. Renzi, secondo fonti europee, ha chiesto perché la Germania si stia opponendo allo schema europeo dei depositi bancari, mentre l'Europa negli ultimi anni ha perso crescita e occupazione nei confronti degli Usa

Condividi
Matteo Renzi e Angela Merkel
Bruxelles
Acceso scambio di battute tra Matteo Renzi e Angela Merkel al vertice Ue di Bruxelles sul tema dell'unione economica e monetaria. Il premier italiano, secondo quanto si apprende, ha chiesto direttamente alla cancelliera tedesca perché la Germania si stia opponendo allo schema europeo dei depositi bancari, mentre l'Europa negli ultimi anni ha perso crescita e occupazione nei confronti degli Stati Uniti. Secondo fonti europee la Merkel avrebbe ammesso che sono passati troppi mesi senza essere riusciti a parlare di Unione monetaria, di emergenza in emergenza.

Il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, anche martedì scorso in una intervista aveva ribadito la sua contrarietà a una veloce soluzione sulla questione dello schema di assicurazione europea dei depositi, il terzo pilastro dell'unione bancaria. Alla vigilia del vertice, qualificate fonti diplomatiche avevano riferito che anche la Francia chiedeva che il summit proponesse di accelerare sul tema. Nelle bozze di conclusioni l'argomento era presente, ma lunedì scorso è sparito dal testo.

Il premier italiano, sempre a quanto si apprendeda fonti europee, ha anche fatto riferimento all'acquisto degli aeroporti greci - venduti nell'ambito delle misure imposte dal programma di salvataggio finanziario dell'Eurozona - da parte di aziende tedesche, e, avrebbe detto ad Angela Merkel: "Non potete raccontarci che state donando il sangue all'Europa".

La cancelliera tedesca sarebbe stata attaccata anche dagli Stati baltici durante la discussione sull'unione dell'energia. I baltici, come anche l'Italia, criticano il progetto di raddoppio del gasdotto Nord Stream, che porta il gas russo in Germania attraverso il mar Baltico, evitando il passaggio nei paesi dell'Est Europa. La posizione di Renzi, spiegano le fonti, è stata sostenuta da vari altri leader europei tra cui il presidente francese Hollande e dai leader di Portogallo, Grecia e Bulgaria.

Seconda giornata del vertice: sul tavolo Unione bancaria, terrorismo e Russia
Nella seconda giornata di Consiglio europeo a Bruxelles si affrontano i temi dell'unione bancaria, del terrorismo e della Russia. Si discute anche della denuncia da parte dell'Iraq della presenza di truppe turche in una base vicino alla città di Mosul. Ankara ha dispiegato circa 150 soldati nell'area di Bashiqa nelle settimane passate con lo scopo dichiarato di addestrare le milizie afghane che combattono contro il gruppo Stato islamico.