Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vescovi-Galantino-non-importa-data-voto-elezioni-non-diversivo-4fd4a0b4-8b48-4708-9d7d-cda80b93508e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Legge elettorale

Vescovi, Galantino: non importa data voto,elezioni non diversivo

Secondo i segretario generale della Cei la politica: "Non ha fatto il suo mestiere"

Condividi
"Non sta a noi decidere la data del voto, quel che diciamo è che è importante che l'elezione non sia un diversivo, uno strumento con cui Tizio si prenda la rivincita su Caio. Occorre risolvere i problemi e non rinviare le soluzioni. Le elezioni possono cambiare il mondo, vedete l'America, ma possono essere anche un diversivo per chi si vuole contare". Lo ha detto il segretario generale della Cei, mons.Nunzio Galantino, nel corso di una conferenza stampa.

"È sotto gli occhi di tutti - ha detto il presule - che oggi le due ultime leggi elettorali sono il frutto di un pronunciamento dei giudici. Questo significa, evidentemente, che la politica non ha fatto bene il suo lavoro. Ma - ha poi  proseguito - non è un Paese normale quello nel quale è la magistratura a dettare i tempi e i modi alla politica". 

Monsignor Galantino ha, poi, auspicato che la stessa politica, prima di pensare a un possibile ritorno alle urne, rifletta perché "chi è incaricato e pagato per far funzionare il sistema politico non sa farlo mentre ci sono altre persone che lo stanno facendo al posto loro. Ripeto - ha concluso - che non è un paese normale quello dove ogni decisione viene presa dopo che un altro organismo dello Stato ti dice se sei legittimato o no a fare qualsiasi cosa".