Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vestager-a-Rainews-24-Non-momento-di-critiche-pensiamo-a-vaccini-Alitalia-Ha-gia-avuto-tanto-f332bd8d-41b1-44e3-8575-49fa273dc74b.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Studio 24

Vestager a Rainews 24: "Non è momento critiche, pensiamo a vaccini. Alitalia? Spero esito positivo"

Condividi
Il Commissario europeo per la concorrenza, Margrethe Vestager, è stata ospite di Giorgia Rombolà nel programma Studio 24 e ha affermato che in questa fase: "è importante essere al sicuro con tutti i vaccini, al sicuro con quello che ci viene iniettato". Rispetto alla fiducia degli europei rispetto alle decisione delle istituzioni ha detto che al momento con tutti stanchi del Covid, i politici ovviamente rischiano di essere criticati. "Criticare è positivo, ma le critiche devono essere giuste.Ora è più importante andare al punto, riuscire a far consegnare i vaccini, e fare in modo che nessun paese europeo resti da solo. Dopo, ottenuto questo, valuteremo se le cose sono state fatte bene o male"

Alitalia
"La cosa più importante è che l'ottima cooperazione con il governo italiano continui. Ho avuto un colloquio molto costruttivo con i tre ministeri dieci giorni fa e allo stesso tempo molto lavoro tecnico è stato effettuato. Quindi naturalmente la nostra speranza è che si raggiunga un risultato positivo in un tempo relativamente breve". Così la vicepresidente della commissione Ue e commissaria della concorrenza, Margrethe Vestager, intervistata a Rainews24, che riconosce all'esecutivo italiano un "approccio costruttivo".

Esclude la cessione diretta di parti di Alitalia? "La ragione per cui siamo qui - risponde Vestager - è che Alitalia faceva gravi perdite prima della crisi del Covid e ha avuto tanti aiuti. Ed è per questo che affinché una nuova azienda abbia un business plan valido è essenziale". C'è la necessità di passare ad "una situazione dove non solo puoi recuperare i costi ma puoi anche fare profitto"."Non abbiamo ancora ultimato la valutazione" su eventuali sanzioni, ma "molti soldi sono stati dati ad Alitalia. E naturalmente noi prendiamo tutto in considerazione". Serve una "buona soluzione in un mercato dove le cose sono molto difficili per tutti coloro che volano. Ecco perché l'approccio costruttivo assunto dal governo italiano è essenziale".

Draghi
Su Mario Draghi ci sono "grandi aspettative", ha detto la commissaria alla concorrenza. Draghi, ha detto Vestager, "ha fatto un lavoro straordinario quando era governatore della Bce, ha svolto un ruolo fondamentale nella crisi finanziaria per consentirci di superarla, con l'euro ancora integro. Le aspettative nei suoi confronti sono alte perché ha una reputazione eccezionale".

Digitale
Dopo il Covid "saremo più digitali, tutti dobbiamo essere connessi, perché al momento non tutti possono fare Dad o accedere ai servizi pubblici, ora abbiamo il finanziamento giusto per affrontare la tecnologia digitale".

Passaporto vaccinale
La commissione europea sta pensando al passaporto vaccinale, "perché una volta che potremo dimostrare di essere immuni al Covid-19 potremo viaggiare con la sicurezza di non contagiare altre persone". Così la Vestager, a 'Rainews24'. "Una delle cose che è preoccupante è la situazione dell'industria del turismo, questo settore ha sofferto moltissimo e tantissime persone vorrebbero tornare a viaggiare. Vorremmo creare questa fiducia, d'altronde quest'estate l'occupazione di molte persone dipende da questo", ha affermato.

Governo: passi avanti su Alitalia, Ita operativa prima possibile 
Nel pomeriggio si è tenuto in videoconferenza il secondo incontro sul dossier Alitalia tra Margrethe Vestager e i ministri dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti e delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini. Durante il colloquio, "cordiale e costruttivo", le parti hanno riconosciuto "i progressi" compiuti sul piano industriale di Ita Spa e hanno ribadito la volontà comune di giungere alla definizione di "una soluzione equilibrata in tempi brevi". Lo spiegano in una nota congiunta i tre ministeri.