Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Via-della-Seta-Salvini-le-chiavi-di-casa-agli-italiani-controllare-chi-viene-a-investire-qui-15324d1d-2e3b-47bf-92e1-efff275022b3.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il ministro in Basilicata

Via della Seta. Salvini: chiavi di casa agli italiani. Di Maio: sorprende posizione schiacciata Lega

L'Italia deve rispettare gli alleati atlantici, ma deve poter scegliere come e dove andare. Di Maio torna nel dibattito sull'intesa con Pechino, ricordando di aver voluto fortemente l'accordo, per spingere il Made in Italy in un mercato dovea ncora non riusciamo ad arrivare, spiega. E si augura che la Lega sia della stessa idea, perché dice di aver visto negli ultimi giorni posizioni un po' schiacciate su quello che chiedono gli altri Paesi. 'Mi ha sorpreso, non lo nascondo', riflette. L'altro vicepremier, intanto, ribadisce la sua posizione sui settori strategici per la sicurezza: 'le chiavi di casa le devono possedere gli italiani', osserva

Condividi
"Voglio controllare chi viene a investire in Italia, su cosa viene a investire e che non siano settori strategici". Lo ha detto a Lauria (Potenza) il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un'iniziativa elettorale per le Regionali che in Basilicata si svolgeranno il 24 marzo. 

"Voglio controllare settori strategici per la sicurezza nazionale" perché "le chiavi di casa le devono possedere gli italiani". 

"Dal mio punto di vista non ci sarà nessun problema con gli Stati Uniti" ha detto il ministro dell'Interno ai cronisti presenti a Lauria riferendosi alla Via della Seta.

Di Maio,sorprende posizione schiacciata Lega
 "Io sono dell'idea che l'Italia debba rispettare i propri alleati atlantici e onorare sempre gli impegni presi, ma che possa anche scegliere come e dove andare. Occorre fare le cose con coscienza e responsabilità". Così il vicepremier Luigi Di Maio in un post su Facebook sulla Via della Seta. "Mi auguro che la Lega sia della stessa idea, perché negli ultimi giorni ho visto posizioni diverse, un po' schiacciate su quello che chiedono gli altri Paesi e non su quello che vuole e a bene all'Italia. Mi ha sorpreso, non lo nascondo", dice.

Salvini, non mi interessano polemiche
"Non mi interessano le polemiche". Così il leader della Lega ha risposto a una domanda dei giornalisti sulla Via della Seta in riferimento al post pubblicato dall'alto vicepremier, Luigi Di Maio.