Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Via-libera-dell-Aifa-al-vaccino-anti-Covid-di-Moderna-4ad75674-c27b-4556-bc5a-d3bedb250705.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta al coronavirus

Via libera dell'Aifa al vaccino anti Covid di Moderna

È il secondo approvato in Italia dopo quello Pfizer-BioNTech

Condividi
Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), al vaccino anti-Covid dell'azienda americana Moderna, per l'autorizzazione all'immissione in commercio e all'utilizzo nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.

È il secondo in Italia dopo quello Pfizer-BioNTech. Ieri il vaccino aveva avuto il via libera dell'Ema.

Il Moderna dovrebbe proteggere contro il coronavirus fino a due anni. Lo ha detto l'amministratore delegato dell'azienda produttrice del farmaco precisando tuttavia che servono altri dati per una valutazione definitiva sulla durata.

Moderna e Pfizer: due vaccini simili
Moderna e Pfizer sono due sieri molto simili, come ha riconosciuto anche l'agenzia del farmaco: "sostanzialmente sovrapponibili" per efficacia e sicurezza. Ma anche per concezione: non sono vaccini "tradizionali" ma a base di Rna, tecnologia innovativa che proprio con il Covid si è affermata come efficace e sicura. 

Il vaccino Moderna in sostanza, proprio come quello Pfizer, contiene istruzioni genetiche per costruire una proteina del coronavirus, la spike, che gli consente di penetrare nelle cellule. Quando viene iniettato nelle cellule, il vaccino fa sì che queste producano proteine che poi vengono rilasciate nel corpo e provocano una risposta dal sistema immunitario. 

Le differenze
Se il funzionamento è quasi identico, ci sono però alcune differenze, come sottolinea l'Aifa: il vaccino Moderna è indicato a partire dai 18 anni di età, anzichè dai 16 anni. Sono previste ugualmente due dosi, ma a distanza di 28 giorni, invece che di almeno 21 giorni come Pfizer. L'immunità si considera pienamente acquisita a partire da 2 settimane dopo la seconda somministrazione, anzichè una. Particolarmente importante sul piano logistico il fatto che il vaccino Moderna viene conservato a temperature comprese tra i -15 e -25 , ma è stabile tra +2 e +8 per 30 giorni se in confezione integra. Infine, il flaconcino multidose contiene 6,3 ml e non richiede diluizione, è quindi già pronto all'uso.