Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Viadotto-crollato-in-Sicilia-apre-al-traffico-la-scorciatoia-finanziata-dal-M5S-b77e331e-aead-4d3f-bd0b-7c1cca2b01ef.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Ribattezzata via dell'Onestà

Viadotto crollato in Sicilia: apre al traffico la scorciatoia finanziata dal M5S

La strada, inaugurata ieri mattina, è lunga circa un chilometro ed è costata poco più di 300 mila euro. E' stata ripristinata in tempi record (appena 37 giorni) e 'ricuce' la Sicilia spezzata in due dopo il cedimento ad aprile scorso di alcuni piloni nel ponte Himera lungo l'autostrada A19 che collega Palermo a Catania

Condividi
Inaugurazione via dell'Onestà (twitter@ beppe_grillo)
Caltavuturo (Pa)
Apre oggi al traffico la scorciatoia inaugurata ieri a Caltavuturo, nel palermitano, per alleggerire il traffico sulla A19 dopo la chiusura di un tratto di autostrada nei pressi di Scillato. La strada, inaugurata ieri mattina, in origine era una regia trazzera borbonica e veniva utilizzata per la transumanza delle greggi. E' stata finanziata dai deputati del M5S ed è costata poco più di 300 mila euro ed è stata inaugurata ieri mattina. Si trova a qualche chilometro di distanza dalla zona collinare franata ad aprile.

La scorciatoia, lunga circa un chilometro e ripristinata in tempi rcord (37 giorni circa), è stata ribattezzata via dell'Onestà e 'ricuce' la Sicilia, spezzata in due dopo il cedimento di alcuni piloni nel ponte Himera lungo l'autostrada A19 che da Palermo conduce a Catania. 

La scorciatoia consentirà agli automobilisti di risparmiare almeno trenta minuti per raggiungere Tremonzelli, dopo l'interdizione del tratto lungo la A19 altezza dello svincolo di Scillato.

Per metterla in sicurezza i deputati grillini hanno donato il finanziamento a un comitato civico di Caltavuturo. Il collegamento dà anche una risposta ai cittadini di Caltavuturo e a quelli dei paesi vicini, rimasti 'isolati' dopo la chiusura del tratto d'autostrada.

In centinaia hanno preso parte alle cerimonia di inaugurazione di ieri: dai deputati regionali agli attivisti del movimento 5 Stelle fino al sindaco di Caltavuturo Domenico Giannopolo, al viceparroco del Paese Don Salvatore Blanda.

"Questa strada è il segno tangibile dei tempi - ha detto ieri l'ex capogruppo all'Ars del M5S Giancarlo Cancelleri - abbiamo voluto dimostrare che siamo una forza politica che vuole conquistarsi la credibilità della gente. Ogni volta, quello che abbiamo detto lo abbiamo fatto. Se qualcuno vorrà definirle promesse elettorali lo faccia, però oggi con quella che qualcuno definisce promessa elettorale la gente potrà andare al mare e al lavoro anche se in emergenza, avrà una opportunità in più".