Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vigili-assenti-Inps-Pronti-a-controlli-medici-Marino-non-esclude-licenziamenti-b36845ed-c310-4723-b780-1df481aaa6a6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Comandante Clemente a Rainews24: "Task force di accertamenti a tappeto"

Vigili assenti, Inps: "Pronti a controlli medici". E Marino non esclude licenziamenti

Dopo l'inchiesta interna potrebbero scattare licenziamenti come assicura il sindaco di Roma che commenta: "Premiare chi lavora, è stata tradita la città". L'istituto di previdenza precisa: "Faremo verifiche con costi dimezzati". Ma la Uil si dice pronta a dare battaglia in tribunale

Condividi
Il sindaco di Roma Ignazio Marino "non esclude" che a conclusione dell'inchiesta amministrativa interna per verificare i reali motivi che hanno portato all'assenza di massa dei vigili la notte si San Silvestro si possa parlare di licenziamenti. "Ma prima bisognerà controllare con severità ciò che è accaduto". Per il Comandante dei caschi bianchi Raffaele Clemente, che ha istituito una task force per le verifiche, è stata "un'azione improvvisa e proditoria. Non avevamo avuto nessun tipo di segnale". La Uil annuncia: "Pronti a portare nelle aule di Tribunale chi ha infangato il Corpo" per "danno gravissimo d'immagine". L'Inps, intanto, è pronto alle verifiche sulle assenze per malattia dei dipendenti pubblici 'alla metà del costo' di 70 milioni che hanno a bilancio le Asl.

Marino a RaiNews24: "Con Clemente aumentate le multe"
"Da quando si è insediato il comandante Clemente anche sulle multe c'è stata una differenza, il numero è molto aumentato rispetto all'amministrazione precedente. Tra l'altro voglio ricordare che durante l'amministrazione precedente era stato indicato un comandante che poi ha dovuto subire la ferita di un arresto. Con noi veramente è cambiato tutto". Così il sindaco di Roma Ignazio Marino, commentando a RaiNews24 in merito ad un articolo secondo cui i vigili romani sono il doppio di quelli di Milano e fanno un terzo delle multe.

"Premiare chi lavora, è stata tradita la città"
L'amministrazione comunale "fin dall'inizio ha voluto rivedere i contratti dei suoi dipendenti con la parola d'ordine: "Chi lavora di più, chi innalza la qualità dei servizi ai cittadini, chi lavora di meno deve guadagnare di meno". Questo ragionamento, evidentemente, non è stato gradito ad alcuni e il risultato è stato questo tradimento nei confronti della città" ha detto il sindaco riferendosi delle assenze dei vigili a Capodanno. "Parlo di tradimento perché, nel momento in cui la città si prepara a festeggiare il passaggio dal 2014 al 2015 con centinaia di migliaia di persone credo che il primo pensiero della polizia locale dovrebbe essere la sicurezza dei propri concittadini", conclude.

Il comandante Clemente: "Avviata una task force di accertamenti a tappeto"
Intanto il comandante della polizia locale di Roma Capitale a RaiNews24 ha assicurato: "Già da ieri abbiamo avviato un accertamento a tappeto su queste realtà, abbiamo avuto autorevoli contatti con la Funzione pubblica e in queste ore c'è una task force deputata ad accertare documentalmente quello che è successo".