Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Viktor-Orban-e-Marine-Le-Pen-non-andranno-a-incontro-dei-sovranisti-di-Salvini-b7bdef31-2b6b-4c6b-98c6-3e85bd3250f0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lunedì a Milano

Viktor Orban e Marine Le Pen non andranno all'incontro dei sovranisti di Salvini

Condividi
Orban
Il premier ungherese Viktor Orban non parteciperà all'incontro dei partiti sovranisti in programma lunedì prossimo a Milano, convocato dal leader della Lega Matteo Salvini. Non ci sarà neppure alcun rappresentante del suo partito Fidesz. Lo ha confermato una fonte vicina al giornale Nepszava. Orban, secondo la stessa fonte, non vuole rompere con il Partito popolare europeo e spera di evitare l'espulsione e anzi di spostare a destra il Ppe dopo le elezioni. Così non è interessato all'iniziativa di Salvini. 

Anche la leader del Rassemblement National francese Marine Le Pen non andrà all'incontro dei partiti sovranisti in programma lunedì prossimo a Milano convocato da Matteo Salvini. Lo riferisce all'Ansa il portavoce del partito, Alain Vizier, spiegando che Le Pen "è impegnata nella campagna elettorale: questo fine settimana sarà in Bretagna, mentre la settimana prossima ha in agenda altri appuntamenti in Francia.

Lega: a Milano primo passo, nessuno sgarbo
"Lunedì Matteo Salvini lancerà in conferenza stampa la sua chiamata all'unità di tutti i partiti che vogliono cambiare questa Europa e che oggi sono presenti al parlamento Ue pur non essendo nel nostro gruppo politico". Lo dice il responsabile esteri della Lega Marco Zanni sottolineando che si tratta di "un primo passo per allargare la nostra famiglia". "Nessuna divisione, nessuno sgarbo", conclude.

Lega, Le Pen e Orban non erano previsti a Milano
"La partecipazione di Le Pen e Orban all'iniziativa di lunedì a Milano non era prevista. I nostri alleati storici sono informati di tutte le iniziative e condividono i nostri obiettivi". È quanto viene sottolineato da fonti autorevoli della Lega.