Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vincenzo-Boccia-designato-presidente-di-Confindustria-succede-a-squinzi-dad99596-53c3-42d8-8952-53a64b6db1de.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Vincenzo Boccia è il nuovo Presidente designato di Confindustria

Per l'elezione definitiva andrà al voto dell'assemblea privata il prossimo 25 giugno

Condividi
Vincenzo Boccia è il nuovo presidente di Confindustria. Lo ha designato il Consiglio generale dell'associazione, con scrutinio segreto. Per l'elezione dovrà attendere il voto di conferma dell'assemblea privata del 25 maggio.

Boccia succederà dunque a Giorgio Squinzi e guiderà l'associazione per i prossimi quattro anni. Il 26 maggio, nell'assemblea pubblica terrà il suo discorso, davanti alla platea di imprenditori e istituzioni. 

L'imprenditore salernitano ha superato l'altro candidato in corsa, il bolognese Alberto Vacchi. Su 198 aventi diritto, hanno votato in 192: Boccia ha ottenuto 100 voti, Vacchi 91 e una sola scheda bianca.     

Vincenzo Boccia, nato a Salerno nel 1964, è sposato ed ha due figlie. E' laureato in Economia e Commercio ed è amministratore delegato di Arti Grafiche Boccia, azienda di famiglia che opera nel settore grafico da oltre 50 anni. La società, nata dall'intuizione del padre, Orazio Boccia, attualmente conta 160 dipendenti ed ha un fatturato di oltre 40 milioni di euro per un terzo realizzato all'estero. Ha uffici, infatti, anche in Francia, Germania, Danimarca e Libano.

L'attività di Boccia in Confindustria risale agli inizi degli anni Novanta con la sua partecipazione attiva al Gruppo dei Giovani Imprenditori. Nel 2000, dopo essere stato presidente degli under 40 di Salerno e leader regionale dei Giovani della Campania, è stato scelto da Edoardo Garrone come vicepresidente nazionale dei Giovani.

Un forte ruolo lo ha assunto anche nella Piccola Industria. Nel 2003 è stato eletto presidente regionale della Campania e nel 2005 vicepresidente nazionale. Nel 2009 ha assunto la carica di presidente nazionale della Piccola Industria e, di diritto, quella di vicepresidente di Confindustria. In qualità di presidente della Piccola è entrato nella Commissione di riforma presieduta da Carlo Pesenti che ha disegnato il nuovo assetto organizzativo del sistema.

Successivamente è stato designato come componente del Comitato per l'Implementazione della Riforma Pesenti che ha riscritto lo statuto confederale. Dal 2003 al 2007 è stato presidente di Assafrica e Mediterraneo.

Boccia ha inoltre posto grande attenzione, nella sua attività, ai temi dell'accesso al credito e della finanza a misura d'impresa. Dal 2010 è numero uno dell'Advisory Board per le Pmi presso Borsa Italiana. Attualmente ricopre, in Confindustria, la carica di consigliere delegato al credito e di presidente del Comitato tecnico Credito e Finanza di Confindustria.