Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vino-Italia-sorpassa-la-Francia-diventa-il-primo-produttore-mondiale-906432fa-9f05-4e60-85c0-7a5544ab5e60.html | rainews/live/ | true
FOOD

Terza la Spagna

Vino, Italia sorpassa la Francia e diventa il primo produttore mondiale

Con oltre 49 milioni di ettolitri l'Italia produce il 28% delle bottiglie europee

Condividi
Scacco alla Francia. Nel 2015 l'Italia torna ad essere il primo produttore mondiale di vino con un quantitativo di produzione stimato a 48,9 milioni di ettolitri spodestando così Parigi che finisce al secondo posto. Segue in terza posizione la Spagna. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati della Commissione europea che attesta un calo dell'uno per cento dei raccolti in Francia dove, la produzione si dovrebbe fermare a 46,6 milioni di ettolitri mentre al terzo posto si trova la Spagna con 36,6 milioni di ettolitri in calo del 5%.

In Italia - continua la Coldiretti - si produce oltre un quarto (28%) del vino europeo che quest'anno dovrebbe raggiungere 163, 8 milioni di ettolitri, in leggero aumento rispetto allo scorso anno.

Italia e Francia si contendono regolarmente il primo posto. Nell'eterno derby tra i due Paesi a fare la differenza, ogni anno, sono soprattutto le condizioni climatiche. Lo scorso anno, ad esempio, il meteo particolarmente sfavorevole aveva fatto crollare i rendimenti italiani, mentre la Francia se ne era uscita benone, riconquistando l'ambito podio. Quest'anno, si verifica esattamente l'opposto. La produzione di uve nel Belpaese è schizzata del 13% superando così le produzioni transalpine, crollate dell'1%, a causa di una meteo particolarmente secca. Anche se la République - osserva Le Monde - resta, e di gran lunga, il numero uno mondiale in termini di valorizzazione dei propri vini.