Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Violenza-sulle-donne-65-volte-su-100-accade-in-presenza-dei-figli-f6b5883a-e80a-421f-b644-d39ea49bc149.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La Giornata internazionale

Violenza sulle donne, 65 volte su 100 accade in presenza dei figli

Non solo: in un caso su 4 ne sono stati direttamente coinvolti. Nel 2014, 50mila bambini sono diventati essi stessi oggetto di gravi minacce da parte di partner aggressivi e violenti, come forma di ritorsione contro le madri. La denuncia di Save the children

Condividi
"I due terzi dei figli delle donne che subiscono soprusi hanno assistito a questi episodi e in un caso su 4 ne sono stati direttamente coinvolti. Nel 2014 sono stati 50mila i casi dei bambini diventati essi stessi oggetto di gravi minacce da parte di partner aggressivi e violenti, come forma di ritorsione contro le madri. Anche questi bambini sono vittime di quelle violenze ed è fondamentale proteggerli e tutelarli da ogni forma di maltrattamento, che in questi casi è soprattutto una violenza psicologica". Questa l'allarme lanciato da Raffaela Milano di Save the Children che, alla vigilia della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, invita a prestare maggiore attenzione anche al tema della "violenza assistita" da parte dei figli delle vittime.

"Violenza assistita" è infatti il termine che sta ad indicare tutti quei casi in cui un bambino assiste ad atti violenti tra familiari, normalmente a danno della madre. "Le violenze sulle donne, quando sono madri - ricorda - colpisce anche i bambini che assistono agli episodi di maltrattamento, lasciando su di loro tracce indelebili".

Tra i bambini che assistono a queste violenze, ricorda Save the Children, sale anche la probabilità di divenire in seguito partner violenti. Le situazioni di forte violenza all'interno del contesto familiare generano conseguenze molto gravi anche nella capacità da parte delle madri di rapportarsi con i figli: il 15% delle donne vittime di violenza dichiara infatti di avere difficoltà nell'educazione dei propri ragazzi. Molte denunciano anche perdita di autostima, ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi del sonno e dell'alimentazione.

" necessario non solo rafforzare la rete di sostegno alle donne vittime di maltrattamenti, ma anche potenziare la rete dei servizi sociali e sanitari per contrastare la violenza assistita, un fenomeno gravissimo e ancora oggi troppo spesso trascurato" conclude Milano.