SPETTACOLO
Roma
La Traviata tra Violetta e Valentino
Il capolavoro di Verdi al Teatro dell'Opera di Roma con la regia di Sofia Coppola e i costumi di Valentino, che segna così il suo ritorno. Riprese ad altissima definizione a cura della Rai.

Deve ancora andare in scena ma è un gia un record di incassi nell'intera storia del Teatro dell'Opera di Roma . La Traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Sofia Coppola, una produzione voluta da Valentino Garavani che ha anche disegnato personalmente i quattro costumi di Violetta, interpretata dal soprano Francesca Dotto. Un milione ottocentomila Euro il costo del progetto, ma l'incasso a oggi è gia di un milione duecentomila.
Alta moda e grande musica
L'esperimento è ambizioso: unire il glamour dell'alta moda con la grande musica. I direttori creativi della maison Valentino, Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli hanno disegnato i costumi di Flora e del coro lavorando in stretto contatto con la sartoria del Teatro dell'Opera. Abbiamo imparato tanto da loro, raccontano, sono precisi e rapidi, sia nel realizzare i costumi che le parrucche.
Valentino: la Traviata mi ha sempre affascinato
Nell'intervista a Rainews, Valentino racconta di essere sempre stato affascinato da quest'opera. E' la prima produzione culturale della fondazione voluta dallo stilista, ritiratosi qualche anno fa, assieme a Giancarlo Giammetti. Ho voluto sottolineare, dice Valentino, quanto sia moderna la figura di Violetta.
Sofia Coppola: la musica molto presente nella mia famiglia
Nell'affollatissima conferenza stampa, Sofia Coppola ha raccontato che il padre la portava a vedere l'opera fin da bambina. "Ci sono tanti musicisti nella mia famiglia e siamo perfino imparentati con Riccardo Muti. Sono arrivata qui al Teatro dell'Opera con molta umilta e ho trovato dei professionisti fantastici".
Grazie a un accordo con Raicom, ci sarà anche una ripresa video dell'opera, ad altissima definizione (4K) .