Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Virginia-giornalista-e-cameramen-uccisi-durante-una-diretta-televisiva-b96551bc-e21e-4da9-96d7-f3e594575924.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa

Virginia, giornalista e cameraman uccisi durante diretta tv. E' caccia a un loro ex collega

Il killer sarebbe Vester Lee Flanagan II, 41 anni ed ex impiegato della stessa emittente tv in cui lavoravano le due vittime. A poche ore dall'omicidio, posta sui Social il video della sparatoria. Alison Parker e Adam Ward stavano realizzando un'intervista live, quando l'uomo ha sparato contro di loro almeno 6 colpi di pistola. Ferita la donna che stavano intervistando. La fidanzata di Ward, a sua volta impiegata della WDBJ7, ha visto la sparatoria dalla sala regia

Condividi
Virginia (Usa)
Si è sparato dopo essere stato bloccato dalla polizia Vester Lee Flanagan, l'afroamericano di 41 anni che questa mattina ha freddato la giornalista Alison Parker e  il cameraman Adam Ward durante una diretta televisiva da un centro commerciale di Moneta, Virginia. A poche ore dall'omicidio, Flanagan aveva postato su Facebook il video della sparatroria. E su Twitter aveva così motivato il suo gesto: "Alison ha fatto commenti razzisti. L'hanno assunta dopo questo?", si leggeva sul suo profilo prima che l'account fosse bloccato. 

Flanagan era un ex collega delle due vittime. Aveva lavorato per una anno nella stessa emittente tv delle due vittime, la  WDBJ7, affiliata della Cbs. Un anno da reporter, poi il licenziamento di cui non sono mai state rese note le ragioni.  

Raggiunti da 6 colpi di pistola durante l'intervista
Alison Parker, 24 anni, e Adam Ward, 27, questa mattina si trovavano nel piazzale principale del centro commerciale Bridgewater Plaza. Erano le 6.45 e stavano intervistano on air la direttrice della Camera di commercio regionale, Vicki Gardner. Flanagan era lì, a pochissimi metri. All'improvviso i colpi, almeno 6.  

Di quegli attimi terribili è rimasto il girato realizzato da Ward prima di cadere a terra (qui sopra). Alison si gira spaventata, urla, cerca di nascondersi, grida "oh mio Dio", prima che la telecamera finisca a terra. Colpi fatali per lei e per il suo collega, la Gardner resta invece ferita alla schiena ed è ora in sala operatoria.

La fidanzata di Ward ha visto tutto dalla sala regia
La fidanzata di Adam Ward ha visto dalla regia dello studio televisivo la sparatoria in cui il suo ragazzo è stato ucciso. Lo ha detto il manager della Wdbj-Tv, Jeffrey Marks, intervistato dalla Cnn, spiegando che la giovane donna è una producer dell'emittente che ha appena accettato un altro posto di lavoro a Charlotte. "Era il suo ultimo giorno di lavoro", ha detto Marks, spiegando che Ward e gli altri colleghi stavano preparando una piccola festicciola da fare alla fine della giornata. Parker, raccontano ancora dall'emittente, aveva portato anche una torta e i palloncini per festeggiare i colleghi. I colleghi raccontano ancora che anche Ward si sarebbe dovuto trasferire presto a Charlotte dove i due si sarebbero sposati.

Movente ancora sconosciuto
"Non conosciamo il motivo" di quello che è successo, "non sappiamo chi sia l'assassino", ha commentato il general manager della tv, Jeffrey Marks. Erano "persone speciali" che facevano "un gran lavoro ogni giorno", ha aggiunto.

L'area intorno al centro commerciale è stata circondata dalla polizia; tutte le scuole della zona sono state chiuse. Alle indagini partecipano anche l'Fbi e l'Atf, l'agenzia federale Usa specializzata in crimini con armi da fuoco ed esplosivi.

Terry McAuliffe, il governatore della Virginia, ha scritto su Twitter di essere "affranto per gli omicidi di oggi, senza senso".