Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Visualizzazioni-record-per-Fiorello-grande-successo-di-Viva-RaiPlay-aafd9d5e-3d58-4e3a-af58-1f90899ebae7.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Instagram la piattaforma più utilizzata con il 60% di interazioni

Visualizzazioni record per Fiorello: grande successo di Viva RaiPlay

Il varietà, compresa l'anteprima, ha generato oltre 850 mila visualizzazioni. Il 72% proviene da App e App Tv. "Un numero eccezionale per una diretta digitale", sottolinea la Rai in una nota. Gradimento del 90% nelle interazioni social 

Condividi
Fiorello vince la sfida: portare uno show con contenuto originale per la prima volta su una piattaforma digitale. Ieri (dato registrato fino alle 23.59 anche per fruizione on demand) il varietà Viva RaiPlay!(compresa l'anteprima Aspettando VivaRaiPlay!) ha generato oltre 850 mila visualizzazioni. Il 72% proviene da App e App TV.

Si tratta di un numero eccezionale per una diretta digitale -sottolinea la Rai in una nota - se si tiene conto anche della breve durata del format (50 minuti previsti) e dell'assenza del traino televisivo.  Viva RaiPlay!  ha generato un effetto positivo su tutta la piattaforma e  rispetto a un mese fa - ieri RaiPlay - è cresciuta in termini di utenti  unici del doppio. Il risultato merita di essere valutato in relazione al fatto che mai  prima d'ora uno show live era stato trasmesso in diretta, solo ed in esclusiva, su piattaforma e quindi è difficile fare paragoni. Nel caso  si volesse fare un confronto, l'evento più visto su RaiPlay prima di Fiorello è stato il Festival di Sanremo, tra l'altro un evento che gode  di un grandissimo traino mediatico.   

Nessun programma sulla piattaforma è arrivato in termini di visualizzazioni a questi numeri: Viva RaiPlay! con Fiorello ha addirittura superato del 40% le partite dell'Italia valide per Euro 2020  e trasmesse lo scorso ottobre. L'incontro più visto su RaiPlay lo  scorso anno è stato Ajax-Juventus, andata dei quarti di finale di  Champions League, evento più seguito indiretta streaming della scorsa  stagione, che aveva generato ad aprile 2019 un numero di visualizzazioni  simile a quello generato da Fiorello ieri sera.   

Da segnalare l'aumento di visualizzazioni di Viva RaiPlay! su Smart Tv,  ottimo indicatore di come il processo di alfabetizzazione digitale della Rai stia procedendo.   Lo show di RaiPlay è da molti considerato un progetto tra metatelevisione e avanguardismo: un laboratorio sperimentale che restituisce la leggerezza dei varietà di una volta con i ritmi dell'era  digital. Il gradimento è stato del 90% nelle interazioni social con  giudizi positivi. Nella giornata di ieri la diretta esclusiva su RaiPlay di Viva RaiPlay!  ha generato circa 57000 interazioni social. Instagram è stata la piattaforma più utilizzata con il 60% di interazioni. Altro dato positivo di Fiorello è che è riuscito a unire tutte lgenerazioni,  facendo conoscere nuovi cantanti al target adulto, unendo figli e  genitori nella scoperta della "nuova piattaforma".   

Fiorello su RaiPlay è talmente a suo agio che ieri non voleva chiudere  il programma: ha regalato decine di minuti di diretta di show, andando  ben oltre i 50 previsti. A tal proposito è piaciuta l'improvvisazione  finale di circa 30 minuti, una specie di "dopoVivaRaiplay!", con  Fiorello seduto sugli scalini che chiamava gli amici al telefono,  sentiva in diretta i messaggi vocali, cantava, improvvisava, scherzava  con Paola Cortellesi richiamata a sorpresa in studio, tutto in un un'atmosfera molto confidenziale.