Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Voghera-incendio-in-ditta-di-materiale-plastico-0112695e-59cb-471b-8d21-701d602194c8.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Pavia

Voghera, incendio in fabbrica di materiale plastico

Alte colonne di fumo nero si sono sollevate visibile anche a diversi chilometri di distanza. Sul posto numerosi mezzi dei vigili del fuoco

Condividi
Un incendio di vaste proporzioni è divampato alla Piber Group-Piberplast, azienda del settore dei contenitori in plastica per alimenti, a Voghera nel pavese. Alte colonne di fumo nero si sono sollevate visibile anche a diversi chilometri di distanza. Sul posto numerosi mezzi dei vigili del fuoco. Lo stabilimento Piberlast, sorge su una superficie di 110.000 mq., 26.000 dei quali occupati da impianti e magazzini.

I tecnici del Settore Ecologia del Comune stanno effettuando un sopralluogo nell'area del rogo e hanno diramato una comunicazione ordinando "ai residenti di strada Valle fino alla zona che si snoda nei pressi del Campo Giovani di tenere chiuse porte e finestre delle proprie abitazioni e, possibilmente, non uscire di casa in queste ore". Sono ancora da chiarire quali sostanze siano bruciate nell'incendio. Il sindaco di Voghera Carlo Barbieriha successivamente chiarito che la situazione è sotto controllo "e non presenta particolari problematiche".

"Abbiamo pensato di installare subito una centralina per il monitoraggio dell'aria - ha proseguito - per verificare la situazione ambientale. Al momento non sono emerse particolari criticità". Plastiche per alimentari, prodotti come forchette e bicchieri sono parte del materiale bruciato nell'incendio, secondo quanto rilevato da un primo sopralluogo. Nell'area sono state avvertite alcune esplosioni, provocate da diversi fusti di materiale scoppiati per il calore, mentre il capannone del magazzino intaccato dalle fiamme è collassato e il tetto è crollato. Sul posto squadre dei vigili del fuoco da Voghera, Pavia, Alessandria, Piacenza e dalla Lomellina.

La zona verrà presidiata anche durante la notte, dato che le operazioni di spegnimento delle fiamme e messa in sicurezza del sito sono tuttora in corso e proseguiranno ancora nelle prossime ore.