Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Volkswagen-Ue-Misurate-solo-le-emissioni-non-il-software-dei-motori-450e1146-3557-4fb5-8e8b-343d777ab421.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bruxelles

Volkswagen, Ue: "Controllate solo le emissioni, non il software dei motori"

Un portavoce della Commissione europea risponde a quanto riportato dal Financial Times. Padoan: "Spero in conseguenze limitate". Il viceministro ai Trasporti Nencini: "I veicoli in Italia potrebbero essere un milione". Volkswagen prepara interventi gratuiti su 11 milioni di auto

Condividi
L'Europa sapeva, ma solo a metà. La Commissione europea corregge quanto scritto dal Financial Times, secondo cui Bruxelles aveva avvertito già due anni fa del rischio di manipolazione dei test sulle emissioni da parte delle case automobilistiche. Il quotidiano britannico aveva fatto riferimento al rapporto del 2013 del Joint Research Centre europeo che evidenziava i problemi posti dal defeat device, il dispositivo al centro dello scandalo Volkswagen.

Ue: misurate solo le emissioni
La risposta della Commissione è arrivata da un portavoce che ha specificato come i ricercatori Ue hanno misurato solo le emissioni delle auto, non i motori cui non avevano accesso, scoprendo gas in laboratorio diversi da quelli su strada: una cosa nota che ha portato la Ue a introdurre test su strada dal 2016. La Commissione ha poi anche ricordato che spetta agli Stati, non a Bruxelles, verificare software incriminati come quello di Volkswagen.

Volkswagen: interventi gratis per 11 milioni di auto
Da Wolfsburg intanto si cerca di correre ai ripari. Volkswagen sta preparando un piano per intervenire sugli 11 milioni di auto coinvolte dallo scandalo contattando "velocemente" i clienti. L'intervento sarà gratuito.

Padoan: possibili effetti sull'industria italiana_
Per quanto riguarda le possibili conseguenze in Italia è il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan a registrare "il colpo molto duro alla fiducia, un ingrediente fondamentale ma tra i più carenti durante la crisi". Il titolare di via XX Settembre ha aggiunto poi che ci si aspettano effetti "mi auguro limitati, anche perché a catena ci potrebbero essere effetti sull'industria italiana. Il problema non è solo tedesco, ma europeo" e "se la fiducia viene intaccata, sono a rischio gli investimenti".

Nencini: in Italia circa un milione di auto "truccate"
Non c'è invece alcuna certezza ancora sui numeri di motori diesel 'truccati' della casa di Wolfsburg che circolano nel nostro Paese. Secondo 
il viceministro ai Trasporti, Riccardo Nencini potrebbero essere circa un milione. "Una previsione di massima indica circa un milione di veicoli coinvolti. Sono in corso controlli per verificare il danno provocato anche in Italia". L'indagine, secondo Nencini, "potrebbe chiudersi entro pochi mesi, entro la fine dell'anno e Auspico che Volkswagen risolva rapidamente questa situazione. Vedo che si sta muovendo con grande celerità: ha cambiato i vertici in poche ore dalla notizia dello scandalo". "Aggiungo e sottolineo - ha proseguito Nencini - che è stato un anno in chiaroscuro per la Germania: ad aprile la Deutsche Bank ha pattuito una sanzione di due miliardi e mezzo di euro per aver truccato i dati del Libor. Ora il caso Volkswagen. Mi viene in mente una battuta di Pietro Nenni: 'Attenzione c'è sempre uno più puro che ti epura'".