Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Volo-AirAsia-precipitato-estratta-anche-la-seconda-scatola-nera-e7f0a442-192f-4ef8-abfb-174cee2a3c67.html | rainews/live/ | true
MONDO

Aereo scomparso

Volo AirAsia precipitato, estratta anche la seconda scatola nera

La polizia indonesiana ha ritrovato le due scatole nere dell'aereo della compagnia AirAsia scomparso nel mar di Java il 28 dicembre. Potrebbero fornire informazioni più dettagliate sulla dinamica dell'incidente

Condividi
I sommozzatori hanno recuperato la seconda scatola nera dell'aereo AirAsia schiantatosi più di due settimane fa nel mare di Giava, fornendo agli investigatori elementi essenziali per comprendere le cause dell'incidente al volo 8501.    

Il registratore vocale della cabina di comando è stato estratto da sotto i pesanti resti di un'ala di mattina presto, sul fondo del mare di Giava, ad una profondità di circa 30 metri, il giorno successivo al ritrovamento della prima scatola nera. "Grazie a Dio - ha commentato Tonny Budiono, responsabile della navigazione al ministero malese dei Trasporti - è una buona notizia per gli investigatori", che potranno così individuare le cause dello schianto. L'apparecchio sarà portato ora nella capitale Giakarta, per essere scaricata sui computer e analizzata con l'altra scatola nera.

Il volo QZ8501
Il volo QZ8501 trasportava 162 persone nella tratta da Surabaya (Indonesia) a Singapore, e si crede che sia precipitato per colpa del maltempo. Finora sono stati recuperati i corpi di 48 vittime, in operazioni di ricerca rese ancora più difficili dal maltempo e dalle forti correnti.