Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Volontaria-italiana-di-23-anni-rapita-in-Kenya-b5232aaf-9f33-4001-af6d-72ec4f198186.html | rainews/live/ | true
MONDO

Salvini: "Ci stiamo lavorando"

Volontaria italiana di 23 anni rapita in Kenya. Testimoni: "Cercavano proprio lei"

La giovane, originaria di Milano, si chiama Silvia Romano e lavora per la Onlus marchigiana Africa Milele. Secondo "Repubblica", sarebbero state arrestate 14 persone coinvolte nel sequestro

Condividi
Silvia Romano
Chakama (Kenya)

Una 23enne milanese volontaria per una Onlus marchigiana, Silvia Romano, è stata rapita da uomini armati in Kenya, durante un attacco nel quale sono rimaste anche ferite cinque persone. Ancora da chiarire l'identità degli assalitori, che secondo testimoni cercavano prioprio la cooperante italiana. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per sequestro di persona a scopo di terrorismo. Nella zona ci sono stati rapimenti di stranieri da parte di fondamentalisti islamici con base in Somalia. 

"Repubblica": 14 arresti, forse fiancheggiatori
Secondo "Repubblica", sarebbero state arrestate 14 persone coinvolte nel sequestro. Nessuna farebbe parte del commando di rapitori, ma protrebbero aver avuto contatti con loro o esserne complici.

Aperta un'inchiesta. Salvini: "Ci stiamo lavorando"
L'assalto è avvenuto intorno alle 20 di ieri nella località di Chakama, nel sud-est del Paese, a circa 80 chilometri a ovest di Malindi. Silvia Romano era nell'area con la Onlus Africa Milele, che ha sede a Fano e si occupa di progetti per l'infanzia. I carabinieri del Ros si sono messi in contatto con le autorità keniote. La Procura di Roma attende una prima informativa sulla vicenda. Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, al termine di un'audizione al Copasir ha dichiarato: ""Ci stiamo lavorando, fatemi dire il meno possibile". 

La Presidente della Onlus: "Sono andati a colpo sicuro"
"A quanto ci hanno raccontato le persone che abitano nel villaggio - ha riferito la Presidente della Onlus Lilian Sora - sono arrivati quattro-cinque individui armati che hanno lanciato un petardo, facendo sollevare la sabbia e hanno sparato più volte. Poi sono andati, a colpo sicuro, nella casa dove era la nostra volontaria, probabilmente perché lì sapevano che c'era una italiana, anche se non so spiegarmi il motivo di quello che è successo. In quel momento era da sola, perché altri erano partiti e altri ancora arriveranno nei prossimi giorni".

Neolaureata, ha già altre esperienze di volontariato
Silvia Romano, che nonostante la giovane età ha già esperienze di volontariato, posta abitualmente sui social foto e iniziative benefiche per i bambini africani. La 23enne si era laureata a febbraio con una tesi sulla tratta di esseri umani a livello internazionale e subito dopo la triennale aveva deciso di misurarsi con il mondo del lavoro e della cooperazione internazionale. Il suo ultimo post su Facebook è del 17 novembre e la ritrae sorridente, alle spalle di una capanna di legno in un villaggio, mentre veste degli abiti tipici africani. Sul social network ha scritto: "Si sopravvive di ciò che si riceve ma si vive di ciò che si dona".