Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Von-der-Leyen-da-Ue-e-Stati-membri-2770-miliardi-contro-la-crisi-la-piu-ampia-risposta-mai-data-731f4bd9-edd8-46e8-9512-0ce169e82b5b.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus

Von der Leyen: da Ue e Stati membri 2.770 miliardi contro la crisi, la più ampia risposta mai data

Condividi
Ursula von der Leyen (AP Photo/Olivier Matthys)
"Ad oggi l'Ue, e cioè le istituzioni europee e gli Stati membri, hanno mobilitato 2.770 miliardi di euro. E' la più ampia risposta finanziaria ad una crisi europea mai data nella storia". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Sento che molti invocano un nuovo piano Marshall. Il budget dell'Unione dovrebbe essere il nostro piano Marshall" ha detto la von der Leyen, presentando un pacchetto di nuove misure solidali.

Italia siamo con voi
In una lettera su Repubblica, la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen riflette che oggi l'Europa si mobilita al fianco dell'Italia, ma va riconosciuto che nei primi giorni della crisi in troppi hanno pensato solo ai problemi di casa propria. Ed è stato un comportamento dannoso e che poteva essere evitato.

Ungheria
"Riconosco che le misure di emergenza nella crisi della pandemia del coronavirus possono essere necessarie, ma sono preoccupata che alcune misure vadano troppo oltre, ed in particolare sono preoccupata per la situazione in Ungheria". Così la presidente della Commissione europea, rispondendo ai giornalisti. "Le misure devono essere limitate, strettamente proporzionate, adeguate, non durare a tempo indeterminato, e soprattutto essere soggette a regolare controllo" del Parlamento.