Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Von-der-Leyen-plaude-Draghi-alla-Bce-straordinario-0b009e54-a506-4a34-a0ae-8e25c47cc5c2.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Von der Leyen plaude Draghi: alla Bce straordinario

Condividi
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, plaude Mario Draghi. "Alla Bce ha svolto un ruolo straordinario e di questo ne sono tutti consapevoli. Non solo in Italia", ha dichiarato in un'intervista a 'La Stampa' (e altri media europei) in edicola domani di cui è stato pubblicato un estratto sul sito del quotidiano di Torino. La leader Ue si è lasciata andare al commento positivo pur precisando di voler rispettare "la regola d'oro" di Bruxelles di non entrare nei dettagli della politica interna degli Stati.

Nell'intervista, von der Leyen difende la strategia della sua Commissione nella lotta al Covid e - soprattutto - la campagna di acquisto dei vaccini su cui stanno piovendo aspre critiche. "L'anno scorso ci siamo focalizzati sulla necessità di sviluppare i vaccini, ma forse - in parallelo - avremmo dovuto concentrarci di più sui problemi legati alla loro produzione di massa. Li abbiamo sottovalutati. Col senno di poi avremmo anche dovuto spiegare meglio ai cittadini che il processo di distribuzione sarebbe stato lento perché si tratta di una procedura completamente nuova", ha ammesso. Ora l'obiettivo è "guardare ad altri siti e investire insieme in nuove capacità produttive, sapendo che per essere operativi ci vogliono mesi. Per questo è meglio prepararsi ora, non si sa mai cosa può succedere tra dodici mesi".