Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Von-der-Leyen-sosterremo-economia-con-ogni-mezzo.-In-arrivo-fondo-da-25-miliardi-316abb67-30d7-448b-a236-1724ac160130.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Videoconferenza tra i leader Ue

Von der Leyen: "Sosterremo l'economia con ogni mezzo". In arrivo fondo da 25 miliardi

La presidente della Commissione: ci assicureremo che l'Europa superi la tempesta. Il premier Conte: l'Unione europea adotti tutte le misure necessarie

Condividi
"Useremo tutti i mezzi a disposizione per assicurarci che l'economia europea sosterrà questa tempesta": lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, al termine del vertice straordinario a 27 in videoconferenza.

In arrivo fondo da 25 miliardi per occupazione, sistemi sanitari e Pmi
La Commissione Ue proporrà di creare un fondo da 25 miliardi che andrà "a sostegno del sistema sanitario, delle Piccole e medie imprese, del mercato del lavoro e delle parti più vulnerabili dell'economia", colpite dal coronavirus, ha annunciato la presidente della Commissione Ue al termine del vertice straordinario a 27 in videoconferenza.  "Proporrò a Parlamento e Consiglio di liberare 7,5 miliardi di euro di liquidità" dai fondi Ue, che faranno da leva per ottenere la massima capacità del nuovo fondo.

Conte: Ue adotti tutti gli strumenti necessari 
"Dai leader Ue ampio sostegno per le misure adottate dall'Italia per l'emergenza #coronavirus. Dobbiamo procedere con il massimo coordinamento. L'Europa adotti tutti gli strumenti necessari per proteggere la salute dei suoi cittadini e ridare respiro all'economia". Lo scrive il premier Giuseppe Conte su Twitter dopo la conference call con i leader del Consiglio Ue. Conte, nel corso della videoconferenza, ha auspicato per l'Europa lo stesso approccio in corso in Italia: affrontare con decisione l'aspetto sanitario e contemporaneamente gli aspetti economico/finanziari. È quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi.