Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Voto-in-Ungheria-Orban-in-testa-sfiora-il-50-per-cento-Jobbik-al-20-per-cento-53b8044e-d71e-4abc-a1e4-629753a1ac2e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Seggi chiusi alle 19, spoglio in corso

Voto in Ungheria. Orban in testa, sfiora il 50%

Il premier anti-immigrati si avvia verso la scontata, terza rielezione consecutiva. Alta l'affluenza: 68,8%

Condividi
Come ampiamente previsto, il partito del primo ministro anti-immigrati Viktor Orban è in testa nelle elezioni legislative in Ungheria. Stando ai primi risultati pubblicati dal'ufficio elettorale nazionale, la formazione di destra Fidesz guidata da Orban si attesta al 49,15% dei voti con oltre il 64% delle schede scrutinate. Fidesz conserva dunque la maggioranza assoluta in Parlamento.

Alta l'affluenza, che ha raggiunto il 68,80%. Alcuni seggi sono rimasti aperti per consentire agli elettori già in fila di votare.

Niente da fare per i principali sfidanti di Orban: Gabor Vona del partito nazionalista Jobbik, che in base a questi risultati si attesta al 20%, e Gergely Karacsony, candidato premier della coalizione guidata dai socialisti, al 12%. Sono entrati in Parlamento anche i verdi (Lmp) con il 7% e i democratici (Dk) con il 5%. Tutte le altre formazioni restano al di sotto della soglia di sbarramento del 5%.