Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Voucher-maggioranza-in-Commissione-votiamo-per-abrogarli-289adac6-04c3-4c63-970e-c5e9707ffcfd.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Lavoro

Voucher, maggioranza: in Commissione Lavoro votiamo per abrogarli

Abrogare i voucher. E' la strada scelta dalla maggioranza per superare il referendum della Cgil. Fissato un periodo di transizione fino al 31 dicembre per consentirne l'utilizzo a chi li ha già acquistati.  

Condividi
"Oggi voteremo per l'abrogazione totale dei voucher". Così Patrizia Maestri (Pd), relatrice della proposta di legge sui voucher che verrà votata in commissione Lavoro della Camera questo pomeriggio.

"Ci sarà un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2017 per permettere di utilizzarli a chi li ha già acquistati", ha continuato Maestri sottolineando che l'abrogazione "va bene, è un risultato inatteso ma positivo, speriamo però che il governo non li faccia poi rientrare sotto altre forme", ha concluso.

La Commissione lavoro si riunisce per votare vari emendamenti, tra cui quello per l'abolizione. "Noi - spiega la deputata Pd - saremmo stati favorevoli a mantenere i voucher per le famiglie ma a seguito del confronto con il governo andremo verso l'abrogazione".

Domani il Consiglio dei ministri dovrebbe quindi adottare il relativo decreto. "Chiediamo - conclude Maestri - che si tenga conto anche del tema appalti", su cui pende l'altro referendum voluto della Cgil". Due decreti? "Il governo sceglierà la strada più veloce e adatta". 

Boccia (Confindustria): se si vuole stop meglio referendum
L'eliminazione dei voucher "non ci piace e nemmeno il modo: se 's'ha da fare' si faccia il referendum". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, commentando l'emendamento che elimina i voucher. "Smontare le cose senza dibattito non ci sembra la strada giusta", ha detto a margine di un evento Luiss-Invitalia.