Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vuoi-saperne-di-piu-su-Internet-Incontra-un-Digital-Champion-E-scopri-cosa-fa-Basta-un-click-5a62ab9b-b542-4f1d-836c-cf010a4275f0.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Alfabetizzazione digitali

Vuoi saperne di più su Internet? Risponde un Digital Champion. Chi è? Scoprilo con un click

We Are the Champions: da oggi on line Italiani Digital (GUARDA), il primo progetto di alfabetizzazione curato da oltre mille @DigitalChampITA

Condividi
Saperne di più. Di Internet, di tecnologie digitali. Di come ursarle per tutti i giorni e/o per fare impresa. E' la missione di Italiani Digital (http://digitalchampions.it/), la piattaforma di oltre mille esperti appassionati pronti a mettersi a disposizione per risolvere dubbi e rispondere a domande, anche semplici. Si chiamano Digital Champion e sono pronti a mettersi in cammino per la grande sfida del futuro, quella dell'alfabetizzazione digitale. Una sfida che riguarda tutti, perchè insieme è la rete. 

L'autostrada del nuovo millennio si costruisce così. E si anima di cittadini digitali. Protagonisti attivi di progetti concreti, che iniziano anche da singole curiosità:
cos’è Internet? Che differenza c’è con il web? A che mi serve?
Per questo Riccardo Luna, il Digital Champion designato dal Governo, ha scelto (LEGGI la sua presentazione dell'evento) di mettere in campo una rete di attivisti, volontari, appassionati di digitale con il compito di mobilitare il paese porta a porta.



E quindi, ancora: chi sono i Digital Champions? Che fanno? Posso diventarlo anche io?

Si tratta di un'associazione di volontari distribuiti in tutta Italia (qua la mappa) che ha a disposizione un help desk grazie a un protocollo d’intesa siglato tra Digital Champion e Telecom : 


Chiari i primi tre obiettivi dei Digital Champion: 
1) dovranno essere una sorta di help desk per gli amministratori pubblici sui temi del digitale 
2) dovranno muoversi come difensori del cittadino in caso di assenza di banda larga, wifi ed altri diritti negati
3) dovranno promuovere, anche con il ricorso al crowdfunding, progetti di alfabetizzazione digitale, dai bambini ai nonni.

Se non si trovano le risposte ai dubbi tra quelle giá pubblicate sul sito (GUARDA), si può inviare una domanda e nel giro di 48 un esperto, tra i Digital Champions, risponderà pubblicamente al quesito (la risposta andrà a riempire il mosaico delle domande già composte).
Loro sono pronti. E tu?