Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Washington-Francesco-alla-Casa-Bianca.-Obama-Lei-e-il-Papa-della-Speranza-7734a40e-26e8-4baf-b10d-f4a68b717678.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il viaggio negli Stati Uniti

Francesco alla Casa Bianca: "Ascoltate il grido degli esclusi". Obama: "Lei, il Papa della Speranza"

"Grazie per il grande dono della speranza": cosi' Barack Obama a Papa Francesco durante la cerimonia alla Casa Bianca. Sostegno del Pontefice all'iniziatica sul clima del presidente Usa

Condividi
"Grazie per il grande dono della speranza": queste le parole che il presidente delgli Stati Uniti Barack Obama rivolge a Papa Francesco, durante la cerimonia alla Casa Bianca. Un grazie "non solo per il ruolo, ma per le qualità uniche come persona. Nella umiltà, semplicità, nella dolcezza delle parole e la generosità dello  spirito vediamo in lei un esempio vivente degli insegnamenti di Gesu'".

"Lei ci ricorda come il più potente messaggio di Dio è la misericordia. E questo significa accogliere lo straniero con empatia e col cuore realmente aperto, che si tratti di rifugiati che fuggono da terre lacerate dalla guerra o immigrati che lasciano la loro casa in cerca di una vita migliore", scandisce Obama dinanzia lal first lady Michelle e ad una platea di 11mila persone nel giardino della Casa Bianca.

Questa la chiosa del benvenuto del presidente degli Stati Uniti al Papa:  "Il suo messaggio di amore e speranza ha ispirato tanta gente, nella nostra nazione così
come nel mondo".

Il Papa: "Io qui da immigrato, costruiamo una società inclusiva e tollerante"
"Quale figlio di una famiglia di emigranti, sono lieto di essere ospite in questa Nazione, che in gran parte fu edificata da famiglie simili", dice Francesco, parlando alla residenza del presidente Usa. 

 "Assieme a innumerevoli altre persone di buona volontà di questa grande democrazia", i cattolici americani "si attendono che gli sforzi per costruire una società giusta e sapientemente ordinata rispettino le loro preoccupazioni più profonde e i loro diritti inerenti alla libertà religiosa", scandisce Francesco. 

Poi, l'appello del Pontefice al leader Usa:  "Costruire una società che sia veramente tollerante ed inclusiva; difendere i diritti degli individui e delle comunità; respingere qualsiasi forma di ingiusta discriminazione". L'esortazione finale: "Ascoltate il grido degli esclusi". 

Il sostegno all'iniziativa sul clima
"Signor Presidente, - ha detto il Papa - trovo promettente che Lei abbia proposto un`iniziativa per la riduzione dell`inquinamento dell`aria. Considerata l`urgenza, mi sembra chiaro anche che il cambiamento climatico è un problema che non può più essere lasciato ad una generazione futura. La storia ci ha posto in un
momento cruciale per la cura della nostra 'casa comune'".
"Siamo, però, ancora in tempo per affrontare dei cambiamenti che assicurino uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare", ha poi aggiunto il pontefice  citando l'enciclica "Laudato si`".