Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Watson-padre-Dna-mette-asta-medaglia-Nobel-4-milioni-di-dollari-125e8b4d-2d22-41c7-9a36-c8b46f4ed421.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Nel 1962 con Crick e Wilkins la scoperta della doppia elica

Watson, il padre del Dna mette all'asta la medaglia del Nobel per 4,1 milioni di dollari

Lo scienziato finito in un cono d'ombra a causa di alcune dichiarazioni razziste rilasciate in un intervista al Sunday Times nel 2007

Condividi
James Dewey Watson (EPA/José Méndez)
La medaglia d'oro del Nobel vinta dallo scopritore del Dna James Watson, è stata battuta all'asta da Christie's per 4,1 milioni di dollari, il doppio della stima di partenza. Atri 500 mila dollari per il manoscritto del suo discorso di accettazione. Watson è uno dei più importanti scienziati del Ventesimo secolo ma anche uno dei più controversi: per le sue affermazioni sull'inferiorità genetica dell'intelligenza dei neri nel 2007 fu messo all'ostracismo della comunità scientifica internazionale.

Proprio a causa di quelle frasi lo scienziato - che nel 1962 insieme al britannico Francis Crick e Maurice Wilkins scoprì la struttura a doppia elica del Dna - è stato costretto a mettere in vendita i suoi cimeli. Un fatto inedito, nessun premiato dall'Accademia svedese ha mai messo in vendita la medaglia.

Dichiarazioni razziste nell'intervista al Sunday Times 
Un tunnel di oscurità in cui Watson è piombato dopo aver dichiarato nel 2007 al Sunday Times che i neri non sono intelligenti come i bianchi. Dichiarazione che gli ha causato oltre all'ostracismo sociale anche la perdita di tutti gli incarichi.

Le scuse dello scienziato
Watson si è scusato attribuendo la responsabilità al giornalista che lo avrebbe frainteso: "In qualche moto scrisse che ero preoccupato per la gente in Africa a causa del loro basso quoziente intellettivo...qualcosa che non si può dire". Ha aggiunto che "è stato stupido da parte mia", ribadendo comunque che la sua non andava presa come un'affermazione "convenzionalmente" razzista.