Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Week-end-di-Ferragosto-con-il-maltempo-allagamenti-temporali-e-temperature-in-calo-6893abef-8dd6-4f57-a3d3-fbbedbc176d4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Addio all'estate?

Week end di Ferragosto con il maltempo: allagamenti, temporali e temperature in calo

Violento temporale e trombe d'aria a Genova; allagamenti e tetti scoperchiati in provincia di Pordenone. Danni a Venezia, allerta in Toscana e Campania, grandine a Roma

Condividi
Roma
Week end di Ferragosto sotto la pioggia. Sono arrivati i temporali che porteranno un brusco calo delle temperature. Da Pordenone a Roma il maltempo interessa gran parte della penisola. Un intenso temporale si è abbattuto su Genova questa mattina muovendosi da ponente verso levante. Sul mare sono state avvistate diverse trombe marine. La Guardia costiera ha diramato un avviso ai naviganti ma non si segnalano problemi. La forte pioggia ha causato piccoli e temporanei allagamenti sulle strade soprattutto nel ponente e in Valpolcevera a causa di tombinature tappate. I vigili del fuoco sono al lavoro per diversi ascensori bloccati e per alcuni quadri elettrici incendiati nella zona del centro città in seguito ai fulmini. 

Danni a Venezia
Rami spezzati, qualche albero caduto, black out, molti gli interventi dei vigili del fuoco a Venezia e nel litorale. Il vento forte ha causato l'affondamento di un'imbarcazione dell'Actv che era attraccato davanti ai giardini di Sant'Elena. A Venezia sono volati alcuni cornicioni delle case, mentre al Lido e a Portogruaro si è registrato lo sradicamento di alcuni alberi. Alcune zone poi sono state vittime di un temporaneo blackout. 

Codice giallo in Toscana
Maltempo da codice giallo, che corrisponde a un avviso di vigilanza, in Toscana fino alle 24 di domani per temporali forti. Secondo le previsioni meteo già oggi potranno verificarsi locali rovesci temporaleschi di forte intensità ma generalmente di breve durata, più localizzati su Arcipelago e zone interne centro-meridionali. Domani invece le zone maggiormente interessate saranno le zone più occidentali della regione.

Grandine a Roma
Temporale, pioggia battente e a tratti anche grandine stamani a Roma. L'acquazzone, seguito poi da ampie schiarite, ha interessato soprattutto la zona nord della Capitale dove in mattinata i romani hanno trascorso un Ferragosto bagnato, tra strade deserte e negozi chiusi. Ma il maltempo e' destinato a non abbandonare Roma.

Danni in provincia di Pordenone
Un violento nubifragio si è abbattuto la notte scorsa in provincia di Pordenone colpendo in modo particolare la zona compresa tra Azzano Decimo, Fiume Veneto, Prata e Pasiano. I vigili del fuoco hanno già eseguito una sessantina di interventi per alberi caduti, cartelloni stradali sradicati e alcuni tetti scoperchiati tra cui la copertura del teatro di Azzano Decimo. Ci sono dei feriti.

Allerta in Campania
Da stanotte allerta in Campania dove si prevede un peggioramento delle condizioni del tempo con piogge diffuse e temporali, localmente anche di forte intensità. In particolare le precipitazioni più intense riguarderanno la fascia costiera nella mattinata di domani.