Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Wembley-Italia-Europei-Mancini-Wimbledon-Berrettini-Europei-Pallavolo-cb1a9d85-224c-49e4-b315-e4916d450c65.html | rainews/live/ | true
SPORT

Una stagione memorabile

Da Wembley alla pallavolo, l'estate magica dello sport italiano

Tutto parte a Londra con gli azzurri di Mancini e Berrettini. Poi Tokyo e la doppietta del volley

Condividi
C'è qualcosa di magico in questa estate agli sgoccioli, che si chiuderà il 22 settembre con l'equinozio d'autunno. Lo sport italiano continua a regalare emozioni, ma soprattutto trionfi, a ogni latitudine e in qualsiasi disciplina sportiva: dal calcio alla pallavolo, dal ciclismo al tennis. Le note dell'inno di Mameli hanno fatto da sfondo alle imprese degli atleti azzurri per tutta la calda stagione e l'hanno resa indimenticabile.

Notti magiche, si chiamavano una volta, quella dell'11 luglio a Wembley lo è stata a tutti gli effetti: la data è la stessa del trionfo ai Mondiali di Spagna nel 1982, in questa domenica del 2021 è stata la volta del titolo continentale, con la Nazionale di calcio tornata regina d'Europa dopo 53 anni dopo la vittoria sull'Inghilterra ai rigori.

Un altro capitolo dell'estate da sogno è scritto da Matteo Berrettini, che conquista la prima finale di un italiano sull'erba di Wimbledon: peccato che Novak Djokovic interrompa il suo sogno.

Alle Olimpiadi di Tokyo è pioggia di medaglie, con il clou il primo agosto, quando Marcell Jakobs nei 100 metri e Gianmarco Tamberi nell'alto - in una manciata di minuti - conquistano due ori. Una giornata indimenticabile. Come quella della staffetta 4X100 che riscrive la storia della velocità, conquistando l'oro. Alla fine le medaglie saranno 40 (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi). Un record.

Anche le Paralimpiadi regalano tante soddisfazioni, con 69 medaglie in tutto: 14 ori, 29 argenti e 26 bronzi.

Non è finita: il 4 settembre l'Italia vince l'Europeo di pallavolo femminile, sfatando il tabù Serbia, sconfitta a Belgrado in finale. Oggi, insieme a due ori nella canoa, è arrivato il trionfo nella cronometro individuale in linea di Super-Ganna ai Mondiali di ciclismo in Belgio e quello del volley maschile, con il titolo europeo a Katowice contro la Slovenia.